Aggiornato al 05/10/2025 - 20:56
siracusapress.it
Derby

Derby rossazzurro: il Catania schiaccia il Siracusa 2-0 e rilancia la corsa alla vetta

siracusapress.it

condividi news

Rossazzurri mantengono distanza dalla Salernitana e guadagnano sul Benevento. Trapani pareggia 1-1 in casa: Canotto fallisce rigore al 100′

Il Catania torna alla vittoria battendo il Siracusa 2-0 al Massimino in un derby siciliano a senso unico. I rossazzurri di Toscano mantengono la stessa distanza dalla capolista Salernitana ma guadagnano punti sul Benevento, secondo in classifica.

Partito titolare come falso 9, Lunetta ha sbloccato il risultato dopo appena cinque minuti rubando un pallone prezioso a Limonelli. Il Catania ha poi mantenuto il controllo della gara senza concedere occasioni nitide al Siracusa per tutti i primi 45 minuti.

La squadra aretusea è apparsa troppo leggera per opporsi ai padroni di casa, incapace di creare pericoli alla porta difesa dai rossazzurri.

Nella ripresa il bis di Ierardi è arrivato dopo meno di venti minuti, sigillando il risultato sul 2-0 finale e chiudendo di fatto la partita.

Il Siracusa non è riuscito a reagire nemmeno sotto di due reti, confermando le difficoltà evidenziate già nel primo tempo contro un Catania superiore in ogni reparto.

Dopo la sconfitta col Benevento, torna a far punti il Trapani che pareggia 1-1 in casa al Provinciale. La partita si è decisa in pochi minuti iniziali.

Immediata, al diciottesimo secondo, la rete di Ciuferri per i padroni di casa. Il pari è arrivato dopo appena due minuti, siglato da Nepi.

Nella ripresa il Trapani ha costruito molto senza però trovare altri gol. Nel lunghissimo recupero finale, al 100° minuto, la formazione granata ha conquistato un calcio di rigore, ma dal dischetto Canotto ha fallito l’occasione per regalare i tre punti ai suoi.

Il successo consente al Catania di consolidare la propria posizione nelle zone alte della classifica, mantenendo vive le speranze di aggancio alla vetta occupata dalla Salernitana e rosicchiando punti al Benevento nella corsa al secondo posto.

Il Trapani muove la classifica dopo lo stop con il Benevento, mentre il Siracusa incassa una sconfitta pesante nel derby che evidenzia la distanza tecnica con i cugini etnei in questo momento della stagione.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni