Aggiornato al 10/05/2024 - 16:49
siracusapress
Crisi idrica

Emergenza idrica, per il ministro Lollobrigida “Per fortuna ha colpito il Sud e la Sicilia in particolare”

siracusapress

condividi news

Gaffe del titolare del dicastero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare durante lo scorso “question time” al Senato

“Per fortuna quest’anno la siccità ha colpito alcune zone del Sud e la Sicilia in particolare”.  Queste le parole dette dal Ministro Francesco Lollobrigida, una vera e propria gaffe che forse – nel tentativo di sminuire la crisi idrica da un punto di vista puramente geografico – non tiene conto però delle immani difficoltà vissute in queste settimane dagli agricoltori e dagli allevatori siciliani.

Tra l’altro, propio il suo Governo ha recentemente riconosciuto lo stato di emergenza, attribuendo 20 milioni per gli interventi immediati.

Purtroppo però in politica spesso la forma è sostanza, per questo auspichiamo in futuro maggiore attenzione da parte del ministro.

 

L’On. Scerra (M5S): “Dal ministro Lollobrigida parole vergognose contro la Sicilia” 

“Sentire in Question Time le parole del ministro Lollobrigida secondo cui per fortuna’ la siccità ‘ha colpito più il sud e la Sicilia’ che altre parti d’Italia è inaccettabile oltre che vergognoso. A me viene solo da dire che noi, per sfortuna, ci ritroviamo lui come ministro per l’Agricoltura”. Così il parlamentare Filippo Scerra (M5S) commenta la risposta del ministro Lollobrigida al senatore della Lega Bergesio durante il question time al Senato.

“Una volta di più, il governo Meloni getta la maschera e si dimostra per quello che è: nemico del Sud, delle cui difficoltà quasi gongola. Lo comprovano le tante risorse sottratte ed i forti ritardi negli investimenti previsti dal Pnrr, peraltro senza mantenere l’impegno della clausola del 40% di spesa destinata al Mezzogiorno”.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni