Una giornata di emozioni e sorprese alla GVH Cup di Solarino, secondo e ultimo torneo W35 organizzato in provincia di Siracusa, dove il doppio si è colorato d’azzurro grazie alla vittoria di Silvia Ambrosio e Sofia Rocchetti
La coppia italiana ha conquistato il titolo di specialità, superando in due set (6-1, 6-3) Alessia Monteleone e la polacca Oliwia Szymczuch. Un successo che porta due italiane sul gradino più alto del podio nel doppio, come non accadeva da novembre 2022.
Finale anticipata all’ITF di Solarino
L’insolita occasione di una finale giocata di venerdì pomeriggio, anziché domani, è stata agevolata dal supervisor Tamas Peterdi e dal direttore del torneo Renato Morabito, per andare incontro alle esigenze legata alla partecipazione al massimo campionato delle tenniste finaliste al torneo.
Le dichiarazioni del direttore Morabito
“Mi congratulo con le vincitrici e faccio i complimenti alle finaliste – ha dichiarato il direttore del torneo Renato Morabito al termine della partita – Da due anni non si vedeva una coppia italiana aggiudicarsi il titolo del doppio all’ITF di Solarino. Era successo a novembre del 2022 con due giovanissime Giorgia Pedone e Virginia Ferrara.
Il programma di sabato 16 e domenica 17 novembre
Con la finale del doppio GVH Cup già archiviata, domenica 17 novembre sarà il turno delle semifinali del singolare, dove sono tre le tenniste azzurre in lotta per il titolo. Alle 10 scenderà in campo la testa di serie Giorgia Pedone, che sfiderà la connazionale Noemi Basiletti. A seguire, la tennista di Taipei Joanna Garland, reduce dal successo nella TopSpin Energy Cup, affronterà l’azzurra Samira De Stefano.
Quest’ultima, alla sua prima finale W35 in carriera.