Presentazione ufficiale venerdì 29 novembre alla Sala Stampa Archimede di Siracusa. Dedica speciale ad Alessandro Scarlatti e appuntamenti con la Settimana Barocca e il Cine-Music Fest
La stagione 2025 dell’Orchestra Barocca Siciliana (OBS) si preannuncia ricca di eventi e celebrazioni, con tredici concerti in programma da gennaio a dicembre. La presentazione ufficiale avrà luogo venerdì 29 novembre, alle ore 11, presso la Sala Stampa Archimede del Comune di Siracusa, in piazza Minerva.
Sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Siciliana e patrocinata dal Comune di Siracusa, la stagione OBS dedica un omaggio speciale ad Alessandro Scarlatti, nel 300° anniversario dalla morte. Figura centrale nella musica barocca, Scarlatti sarà celebrato attraverso una selezione di concerti che ne esalteranno il contributo alla cultura musicale.
Settimana Barocca e Cine-Music Fest
Durante la conferenza stampa sarà annunciata la sesta edizione della Settimana Barocca Siracusa, consueto appuntamento estivo che si terrà ad agosto, con programmi di grande prestigio.
Verrà inoltre presentato il Cine-Music Fest, un progetto in collaborazione con l’Associazione Post Cinema, presieduta da Ludovico Leone. Il festival prevede cinque concerti al Vistrò di Ortigia, curati da Salvo Gattuso, che coniugano musica barocca e arte cinematografica.
Partecipanti alla conferenza
Alla presentazione parteciperanno:
- Luca Ambrosio, presidente dell’Orchestra Barocca Siciliana, clavicembalista e musicologo, leader dell’associazione formata da giovani artisti e musicologi siciliani specializzati nella prassi storicamente informata.
- Ludovico Leone, presidente dell’Associazione Post Cinema.
- Fabio Granata, assessore alle Politiche Culturali del Comune di Siracusa, è atteso per portare il saluto istituzionale.
Un anno di musica e cultura
Con il supporto delle istituzioni e il coinvolgimento di talenti siciliani, la stagione OBS 2025 rappresenta un’occasione unica per immergersi nella musica barocca, esplorando il legame tra tradizione, innovazione e valorizzazione del territorio.