L’Associazione dei Comuni Siciliani esprime apprezzamento per l’approvazione della norma che garantisce continuità al trasporto pubblico locale
L’ANCI Sicilia ha espresso soddisfazione per l’approvazione della norma sul trasporto pubblico locale (TPL) contenuta nel ddl Trasporti esitato dall’Assemblea Regionale Siciliana (ARS).
“Esprimiamo la soddisfazione dell’ANCI Sicilia per la norma approvata dall’ARS all’interno del ddl Trasporti, che consentirà ai comuni di garantire ai cittadini continuità nel trasporto pubblico locale“, hanno dichiarato Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale dell’associazione dei comuni siciliani.
Secondo i rappresentanti dell’ANCI, il provvedimento è frutto di una collaborazione istituzionale efficace. “Questo è il risultato, più che positivo, che si raggiunge quando le istituzioni collaborano con lo stesso fine. Un risultato per il quale esprimiamo apprezzamento ai componenti della IV Commissione Mobilità, presieduta da Giuseppe Carta, all’Assemblea Regionale e al Governo Schifani, rappresentato dall’assessore Alessandro Aricò“.
Amenta e Alvano hanno inoltre ricordato il contributo dell’ANCI nel percorso legislativo: “Proprio il mese scorso, durante un’audizione in IV Commissione Mobilità, avevamo proposto una soluzione che consentisse ai comuni di avere più tempo a disposizione per avviare procedure complesse come quelle di affidamento dei servizi di trasporto pubblico locale“.
L’ANCI Sicilia considera questo provvedimento un passo avanti per la gestione del TPL, garantendo ai comuni strumenti adeguati per migliorare l’efficienza e la continuità dei servizi a favore dei cittadini.