Aggiornato al 14/04/2025 - 12:38
Siracusapress.it
Partecipazione civica

Gli studenti presentano le loro idee per la città: conclusione del progetto “Ti presento il Comune”

Siracusapress.it

condividi news

Mercoledì 16 aprile, nell’Aula consiliare Vittorini, dieci Istituti di Siracusa illustreranno all’Amministrazione proposte per migliorare la città. Previsti interventi istituzionali e momenti musicali

Si conclude mercoledì 16 aprile il progetto “Ti presento il Comune”, inserito nel Piano dell’Offerta Formativa 2024/25 e promosso dal Comune di Siracusa per avvicinare i giovani alla vita istituzionale e amministrativa della città.

L’Aula consiliare “Elio Vittorini”, a partire dalle ore 9:30, ospiterà gli studenti di dieci Istituti scolastici siracusani – Archimede, Archia, Santa Lucia, Wojtyla, Rizza, Costanzo, Orsi, Lombardo Radice, Einaudi e Gagini – che hanno partecipato attivamente ai cinque incontri previsti dal progetto.

Alla presenza del sindaco Francesco Italia, del presidente del Consiglio comunale Alessandro Di Mauro e del segretario generale Danila Costa, ogni scuola presenterà una proposta progettuale concreta da realizzare per la città. Un’occasione importante di confronto tra giovani e istituzioni, all’insegna della partecipazione civica e della valorizzazione del pensiero degli studenti.

La giornata sarà arricchita da momenti musicali a cura degli alunni dell’Istituto Comprensivo Orsi, rendendo l’evento ancora più coinvolgente e rappresentativo del talento giovanile siracusano.

I lavori saranno trasmessi online sulla piattaforma “Consiglio Comunale in cloud” del Comune di Siracusa, permettendo a tutta la cittadinanza di seguire l’incontro e conoscere le idee delle nuove generazioni per una Siracusa migliore.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni