Aggiornato al 25/08/2025 - 10:42
siracusapress.it
ETNA - ARTE

Il Teseo Screpolato di Mitoraj: dove la fragilità umana incontra la potenza dell’Etna

siracusapress.it

condividi news

Scultura a 1700 metri simbolo del rapporto tra arte e natura. “Invito alla riflessione tra forza e fragilità”

ETNA – Sul versante dell’Etna, a 1700 metri di altitudine, si erge una delle opere più suggestive dell’arte contemporanea: il Teseo Screpolato di Igor Mitoraj, scultura che dialoga con la maestosità del vulcano creando un’esperienza unica tra arte e natura.

Il simbolismo dell’opera

Teseo, l’eroe buono con il viso sempre sereno, amato per la sua bontà, lungimiranza e saggezza, viene rappresentato da Mitoraj con i segni della fragilità dell’uomo moderno: screpolato e scavato, incompleto, mentre le vette del vulcano si ergono fiere e fumanti alle sue spalle.

Il volto dell’eroe è un invito alla riflessione ed alla meditazione. L’arte, infatti, è sempre uno specchio della sua epoca, e con le sue sculture Mitoraj vuole far riflettere sul rapporto con il passato e la natura indomita.

Il dialogo tra eternità e fragilità

La contrapposizione tra l’Etna, eterna, potente ed in continuo mutamento, e l’umanità, fragile, temporanea e coraggiosa, induce i visitatori di questo luogo a ricercare un equilibrio tra forza e fragilità, mettendo in luce il rapporto tra l’arte e la natura, il terreno e il divino.

Il Teseo Screpolato si trova su un piedistallo cubico tra le rocce laviche, vicino l’ingresso della Pista Altomontana, dal lato di Piano Vetore. Il luogo in cui è stato installato rende ancora più evocativa la sua presenza, in quanto si tratta di una distesa di lava che, alle spalle del Teseo, verso Nord, spinge l’occhio ai Crateri Sommitali, mentre il volto dell’eroe tiene socchiusi gli occhi che altrimenti godrebbero della vista del Golfo di Catania e del Mar Ionio.

La foto di Kevin Saragozza

“Il respiro della terra, la colata lavica scende lenta mentre le esplosioni stromboliane dominano il cratere.”

Come raggiungerlo

Per raggiungere il Teseo Screpolato si deve percorrere la SP92 da Nicolosi seguendo le indicazioni per Ragalna. Superato il Parco Avventura e l’ingresso della Pista Altomontana, si trova la grande scultura sulla destra.

Arrivando da Ragalna, basta imboccare la Strada Milia continuando tra i boschi fino a vedere la statua alla sinistra.

Da questa posizione è possibile raggiungere in poco tempo il Rifugio Sapienza e la Funivia dell’Etna, punti di ritrovo per le escursioni verso i Crateri Sommitali. Un’opportunità per unire l’esperienza artistica a quella naturalistica, vivendo un contatto diretto con la potenza del vulcano in piena sicurezza.

Il Teseo Screpolato rappresenta così non solo un’opera d’arte di grande valore, ma un invito a riflettere sul rapporto dell’uomo con la natura, in uno dei contesti più suggestivi e potenti del mondo.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

Comitati

invia segnalazioni