Aggiornato al 09/09/2025 - 11:35
Siracuasapress.it
L'Associazione

Siracusa ricorda Suor Chiara Di Mauro: 93° anniversario con Messa e mostra

Siracuasapress.it

condividi news

Celebrazione nella Chiesa dei Cappuccini e inaugurazione di una mostra dei suoi oggetti personali

Sabato 13 settembre ricorrerà il 93° anniversario del dies natalis di Suor Chiara Di Mauro (1932-2025), monaca e mistica siracusana, riconosciuta Serva di Dio con processo di beatificazione aperto nel 1983.

La celebrazione si terrà presso la Chiesa dei Cappuccini di Siracusa, luogo della sua sepoltura, con una Santa Messa presieduta da S. E. Mons. Francesco Lomanto, Arcivescovo di Siracusa, e concelebrata dal parroco P. Emiliano Strino. La funzione sarà animata dai Soci dell’Associazione “Amici di Suor Chiara Di Mauro”.

La Santa Messa inizierà alle ore 19:00. Al termine della cerimonia, è previsto un breve momento di preghiera sulla tomba di Suor Chiara. Subito dopo, nella Sala lettura della Biblioteca dei Cappuccini (Largo Latomie, 1), verrà inaugurata una mostra temporanea di oggetti appartenuti alla monaca. La mostra, a ingresso libero, sarà aperta sabato 13 settembre (ore 20:00-21:30) e domenica 14 settembre (ore 9:00-13:00 e 16:00-20:30).

L’Associazione “Amici di Suor Chiara Di Mauro”, riconosciuta canonicamente da Monsignor Lomanto quattro anni fa, ha come obiettivo la diffusione della figura, delle opere, dei miracoli e della spiritualità di Suor Chiara, ancora poco conosciuta dai suoi concittadini. L’associazione mira inoltre a favorire la ripresa del processo di beatificazione, atteso da molti anni.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni