Domenica 21 settembre alle 17:00 in piazza Garibaldi il confronto con l’autrice Giovanna Alecci e le esponenti del PD sulle sfide della parità di genere
Domenica 21 settembre alle ore 17:00, in piazza Garibaldi a Rosolini, nell’ambito della Festa dell’Unità, si terrà l’incontro dal titolo “Spine e speranza: la voce delle donne democratiche”.
L’appuntamento si inserisce in un contesto in cui, si legge nella nota, i diritti delle donne vengono messi in discussione e la violenza di genere continua a rappresentare uno scenario critico che colpisce profondamente la società.
Il confronto prenderà avvio da un dialogo con Giovanna Alecci, autrice del romanzo “Spine”. L’opera, che richiama per certi versi i tratti verghiani di una Sicilia arcaica, trae ispirazione da fatti realmente accaduti tra gli anni ’90 e 2000 a una donna vissuta ai margini della società, in un piccolo centro della provincia di Siracusa, vittima di abusi e violenze consumati nel silenzio della comunità.
Ad affiancare l’autrice sarà la prof.ssa Mariagrazia Ficara. Dopo i saluti di Luciana Formica, delegata nazionale alla Conferenza delle donne democratiche, interverranno:
-
Cleo Li Calzi, presidente regionale del PD e componente dell’Esecutivo nazionale Democratiche,
-
Francesca Silluzio, consigliera comunale a Sortino con delega alla parità di genere nella segreteria provinciale,
-
Alice Celeste, vicesegretaria del circolo PD di Rosolini.
L’incontro si concluderà con un dibattito aperto al pubblico.