Il successo in Basilicata, il primo in trasferta, permette alla squadra di Turati di abbandonare l’ultimo posto in classifica
Il Siracusa vince anche contro il Picerno, centra la prima vittoria stagionale in trasferta e compie un ulteriore passo in avanti per tirarsi fuori dalla lotta per la salvezza.
Come se non bastassero i sette indisponibili per la trasferta in Basilicata – compresi Sapola e Gudelevicius, impegnati con la Lituaniq U21 -, gli aretusei sono costretti a rinunciare a Nicola Valente poco prima della mezz’ora di gioco per un problema fisico: al suo posto in campo l’altro esterno Parigini.
La squadra di Turati, sulla falsariga della vittoria nell’ultima giornata, domina per lunghi tratti del primo tempo, ma in più di una circostanza gli azzurri sciupano l’occasione per passare in vantaggio. Il Siracusa attacca, la manovra di gioco è fluida e poco prima dell’intervallo arriva il gol del meritato 0-1: a siglarlo è il senegalese Ba, novità nella formazione iniziale, con la zampata che vale il primo gol stagionale con la maglia azzurra.
A inizio riprese il Picerno rimette tutto in equilibrio con la rete del neo entrato Bianchi, ma il Siracusa si riporta in avanti dopo 55 minuti con il perfetto inserimento dell’esterno Guadagni, alla seconda gioia in campionato nelle ultime quattro partite.
Nell’ultimo terzo di gara il Picerno prova a rendersi pericoloso dalle parti di Farroni, ma Bonacchi e compagni fanno buona guardia. E così gli azzurri, nonostante le difficoltà fisiche legate ai pochi ricambi in panchina, riescono a centrare la quarta vittoria stagionale.







