Aggiornato al 20/11/2025 - 13:40
20 novembre

Floridia, scuole in piazza per la Giornata dell’Infanzia e dell’Adolescenza

condividi news

Gli istituti comprensivi e il liceo Da Vinci hanno dato vita a un flash mob, con performance e giochi inclusivi

Le scuole floridiane, dai bambini agli studenti liceali, si sono ritrovate questa mattina nel centro storico di Floridia per celebrare la Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, in un evento che ha visto la partecipazione attiva dell’Amministrazione guidata dal sindaco Marco Carianni, la Croce Rossa Floridia, l’Auser e la Fidapa.

Gli alunni del 1° Istituto Comprensivo “E. De Amicis”, del 4° Istituto Comprensivo “S. Quasimodo” e del liceo “L. Da Vinci” hanno camminato in corteo dalle rispettive sedi, raggiungendo piazza del Popolo per dare vita a diversi momenti di riflessione sulla tutela dei diritti dei minori nella società odierna.
Dopo l’inno di Mameli e i saluti istituzionali – oltre al sindaco hanno parlato il parroco della Chiesa Madre Don Alessandro Genovese e l’assessore alla Pubblica Istruzione Serena Spada – gli studenti hanno interpretato i canti e i passi delle poesie che trattano l’immagine dei bambini nella letteratura, tra cui Rosso Malpelo di Giovanni Verga, e riproposto alcune citazioni sul tema di personaggi illustri come il presidente degli Stati Uniti Franklin Delano Roosevelt e Malala, la più giovane vincitrice del Premio Nobel per la Pace.

Successivamente è iniziato il flash mob, con la canzone “I diritti dei bambini” che celebra in note e musica l’importanza della giornata, e i giochi inclusivi: l’istituto “Quasimodo” ha svolto le proprie attività in piazza del Popolo, il “De Amicis” in piazza Umberto I e gli studenti del “Da Vinci” sul sagrato della Chiesa Madre con la consegna dei palloncini dei diritti.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni