Lentini nel caos, crolla la giunta Lo Faro dopo le dimissioni di massa e l’uscita del MPA dalla maggioranza consiliare. Saccà (PD): “Ridare la parola agli elettori”
Per il sindaco Rosario Lo Faro è il punto di non ritorno. Oggi, a sorpresa, quattro assessori su cinque hanno rassegnato le dimissioni, mentre i sei consiglieri del Movimento per le Autonomie hanno abbandonato la maggioranza che sosteneva il il primo cittadino. A riconsegnare le deleghe sono stati Giuseppe Fisicaro, Giuseppe Vasta, Oriana Di Cannavò e Maurizio Commendatore, mentre l’unico rimasto in giunta è Efrem Sanzaro.
E dopo l’abbandono in aula anche degli autonomisti, a sostegno della maggioranza sono rimasti solo in tre: lo stesso Sanzaro e Maria Grazia Culici e Agata Magnano.
La segretaria del Partito Democratico locale, Claudia Saccà, ha commentato gli eventi con un comunicato che fotografa una situazione di stallo ormai insostenibile.
«Da troppo tempo l’azione politica a Lentini è paralizzata in una condizione di stallo ormai strutturale – ha dichiarato Saccà – in cui la capacità decisionale dell’Amministrazione si è progressivamente indebolita fino quasi ad annullarsi. Questa fase di inerzia non è il frutto di difficoltà amministrative contingenti, ma la conseguenza diretta di un equilibrio politico fragile, retto più da convenienze momentanee che da una reale condivisione di obiettivi politici».
Per i democratici si deve tornare alle urne, ridando la parola ai cittadini, in quanto non ci sarebbero più le condizioni di governabilità.
«È necessario – ha proseguito Saccà – restituire quanto prima la parola alle cittadine e ai cittadini, affinché possano scegliere democraticamente un nuovo sindaco e una nuova amministrazione pienamente legittimati dal voto popolare. Avvieremo sin da subito un confronto con tutte le forze democratiche e progressiste per costruire un nuovo progetto politico-amministrativo che rimetta al centro l’interesse della città, restituisca stabilità e autorevolezza alle istituzioni e offra a Lentini una prospettiva di sviluppo chiara, ambiziosa e duratura».










