Si inizia martedì 25 con “Ti presento il Comune” per licei e medie: gli studenti simuleranno l’elezione del Sindaco. Giovedì 27 al via “Educare all’umanità” per le elementari
Inizieranno la prossima settimana i primi due progetti del Piano dell’offerta formativa comunale, il programma coordinato da Giuseppe Prestifilippo che integra i programmi delle scuole siracusane per le classi elementari e medie di primo e secondo grado.
Il piano, articolato complessivamente in 11 progetti, mira a stimolare i ragazzi alla partecipazione creativa e alla cittadinanza attiva attraverso laboratori e percorsi esperienziali. Ecco i primi due appuntamenti al via.
“Ti presento il Comune”: gli studenti in Consiglio
Il primo progetto a partire sarà “Ti presento il Comune”. Rivolto alle seconde e terze classi delle scuole medie e alle superiori, si svolgerà nella suggestiva cornice dell’aula del consiglio comunale intitolata a Elio Vittorini a Palazzo Vermexio.
L’obiettivo è educare i giovani alla cittadinanza attiva, facendo conoscere l’Ente sia sotto l’aspetto organizzativo che dei meccanismi di funzionamento.
-
Il debutto: L’incontro inaugurale si terrà martedì prossimo (25 novembre) alle 9:30 e interesserà un centinaio di alunni dei licei Corbino, Einaudi e Gargallo.
-
I prossimi appuntamenti: Il 19 gennaio toccherà ai Comprensivi Santa Lucia e Wojtyla-Chindemi; il 16 febbraio ai Comprensivi Archimede e Giaracà e all’istituto tecnico Rizza.
Agli incontri interverranno il sindaco Francesco Italia, il presidente del consiglio comunale Alessandro Di Mauro e, di volta in volta, assessori e consiglieri.
La simulazione: Superata la fase teorica, gli studenti diventeranno protagonisti attivi. Guidati dagli insegnanti, simuleranno l’elezione di sindaco, giunta e gruppi consiliari, redigendo un vero programma di governo. Le proposte saranno poi consegnate al sindaco Italia durante l’incontro finale previsto ad aprile.
“Educare all’umanità”: filosofia per i più piccoli
Il secondo progetto, intitolato “Educare all’umanità”, prenderà il via giovedì 27 novembre. È rivolto alle prime classi elementari degli istituti Costanzo, Giaracà, Vittorini e Santa Lucia.
L’iniziativa si fonda sulla pratica psicologico-filosofica. L’intento è promuovere negli alunni la conoscenza di sé e dei vari aspetti psichici dell’essere umano. Prendendo spunto dai miti platonici, riscritti a misura di bambino, si vuole favorire lo sviluppo dell’intuizione per “captare il Bene”.
Gli incontri sono curati dall’associazione “Paideia” di Palermo e condotti da Maria Carla De Gaetano, coadiuvata dal team composto da Rita Internicola, Simone Latina, Susanna Bella e Sofia Amoddio.
Dal 27 novembre al 18 dicembre, ciascuna scuola sarà impegnata per due giornate, con attività che proseguiranno nel 2026 fino alla fine dell’anno scolastico.










