L’evento dell’Associazione Aquarara dedicato agli addetti ai lavori del cinema siciliano approda nella villa liberty con proiezioni di cortometraggi, confronti professionali e ospiti dal mondo dell’audiovisivo nazionale
Il 4 gennaio 2026 Villa Ardizzone ospiterà la settima edizione di Shorts, l’appuntamento catanese dedicato al networking tra i professionisti del cinema e dell’audiovisivo siciliano. L’evento, organizzato dall’Associazione culturale Aquarara, si terrà a partire dalle 18 nella storica dimora liberty che rappresenta uno dei gioielli architettonici della città.
Nato alcuni anni fa come primo evento nel suo genere a Catania, Shorts ha costruito nel tempo una formula originale che lo distingue sia dai festival che dalle tradizionali mostre cinematografiche. Si tratta di una festa privata a inviti che punta a creare occasioni di incontro tra gli addetti ai lavori, favorendo la nascita di collaborazioni e lo sviluppo di sinergie professionali.
Il format prevede la proiezione di cortometraggi alla presenza dei registi o di altri membri delle troupe, come direttori della fotografia, segretari di produzione o tecnici del suono. Questi professionisti avranno modo di confrontarsi tra loro e con il pubblico, raccontando gli aspetti meno conosciuti del loro lavoro e delle produzioni presentate.
Tra i nomi già confermati spiccano quello di Lucia Sardo, reduce dalle riprese di una serie Netflix in uscita e dal successo del film di Paolo Licata “Tutto l’amore che ho” su Rosa Balistreri, e quello di Gianluca La Rosa, catanese che ha lavorato come aiuto regista alla nuova serie Rai “Sandokan”. La scaletta completa degli ospiti è ancora in fase di definizione e verrà comunicata nei prossimi giorni attraverso i canali social dell’evento.









