floridia

“GenerAzioni In Movimento”: emozioni, dialogo e comunità nell’evento conclusivo del progetto pilota

condividi news

Protagonista dell’iniziativa è l’Associazione WonderSammy, con il supporto dell’Assemblea Regionale Siciliana e del Comune di Floridia

Floridia ha ospitato con grande partecipazione l’evento conclusivo di “GenerAzioni In Movimento”, il progetto pilota ideato e realizzato dall’Associazione WonderSammy, patrocinato dall’Assemblea Regionale Siciliana, con il supporto del Comune di Floridia. Un percorso innovativo che ha messo al centro il dialogo intergenerazionale, l’ascolto reciproco e la valorizzazione delle differenze come risorsa per la comunità.

“GenerAzioni in Movimento” ha visto la collaborazione dell’associazione Smile APS e della psicologa Ersilia Nobile, che ha accompagnato il percorso di crescita e confronto emotivo dei partecipanti. Protagonisti dell’iniziativa sono stati gli adulti del Centro Diurno di Floridia “P. Adorno”, guidati dal presidente Giuseppe Valentino, e i ragazzi della classe 4ª F del Liceo Scientifico di Floridia, coinvolti in un intenso cammino di scambio, espressione e condivisione.

L’evento conclusivo è stato uno spettacolo di musica, teatro e danza, con il coro – curato dall’insegnante Silvana Laudicina – che ha accompagnato le esibizioni canore delle allieve Martina Valente, Giuliana Di Marco e Giada Lucca. A rendere ancora più coinvolgente la serata, i balli di gruppo del Centro Diurno, simbolo concreto di integrazione e partecipazione attiva tra generazioni.

La serata è stata presentata da Samanta Ponzio, presidente dell’Associazione WonderSammy, che ha sottolineato il valore sociale e umano del progetto. Sono intervenuti anche Marieve Paparella, assessore e vice-sindaco di Florida, il presidente del consiglio comunale Salvatore Pappalardo, oltre al personale docente del Da Vinci, esprimendo apprezzamento per un’iniziativa capace di rafforzare il tessuto sociale e promuovere inclusione, cittadinanza attiva e benessere collettivo, anche grazie al prestigioso patrocinio del Parlamento siciliano.

“Il progetto – spiega Samanta Ponzio – ha raggiunto pienamente i suoi obiettivi: creare ponti tra generazioni, favorire l’espressione emotiva, combattere stereotipi e solitudini, e promuovere una cultura dell’incontro. Forte dei risultati ottenuti e delle emozioni vissute, il progetto pilota è ora pronto ad essere replicato e portato in tutta la provincia, continuando a generare movimento, consapevolezza e legami autentici tra le persone”.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni