Il sindaco annuncia interventi in via Immordini, Santi Amato e Contralapalazzo. In arrivo parco 7 ettari tra Scala Greca e Santa Panagia. Gara europea per trasporto pubblico con pensiline elettroniche
SIRACUSA – Riqualificazione stradale, nuovo parco urbano, illuminazione potenziata e trasporto pubblico rinnovato. Il sindaco di Siracusa Francesco Italia traccia un bilancio degli interventi realizzati e di quelli in cantiere, sottolineando risultati storici per la città aretusea.
“Le strade a Siracusa sono state ampiamente riqualificate. Quest’anno abbiamo voluto dare nuovi segnali di riqualificazione in via Immordini, via Santi Amato, in traversa Gebbiazza”, ha dichiarato il sindaco Italia, anticipando i commenti dei cittadini sull’eterno tema della viabilità.
Gli interventi proseguiranno nei prossimi mesi: “In corso di realizzazione, proprio credo entro la primavera, avremo via Lorina, via Le Paolo Ossi, via Riviera Dionisio Il Grande e tante altre”, ha aggiunto il primo cittadino, sottolineando che questi lavori sono resi possibili dall’approvazione del bilancio di previsione entro l’anno precedente, “credo che non sia mai successo prima nella storia della città”.
Uno dei risultati più significativi riguarda la borgata di Contralapalazzo: “Uno dei fiori all’occhiello di quest’anno, lasciatemelo dire, è essere riusciti finalmente, per la prima volta credo dopo 40-50 anni, ad asfaltare una strada principale, una delle più importanti”, ha dichiarato con soddisfazione il sindaco Italia.
Un intervento atteso da decenni dai residenti della zona, che rappresenta un segnale di attenzione verso le aree periferiche della città.
Tra i progetti più ambiziosi, il sindaco ha annunciato: “È in corso di realizzazione un parco di 7 ettari tra Viale Scala Greca e Viale Santa Panagia“. Attualmente sono in corso i lavori di scavo archeologico, fase preliminare necessaria data la ricchezza storica del territorio siracusano.
Il nuovo parco rappresenterà un importante polmone verde per la città, offrendo spazi per il tempo libero e la socialità in una zona strategica dell’area urbana.
I lavori proseguono anche nella zona più storica della città: “In Ortigia abbiamo riqualificato l’androne di Palazzo Vermexio“, ha affermato Italia, riferendosi alla sede del Comune.
Sono inoltre in corso di realizzazione nuove strade e piazze: “Via Logoteta e le belle nuove piazze, le nuove riscese a mare, via Santa Teresa, via Salomone“, ha elencato il sindaco, evidenziando l’attenzione per la valorizzazione del centro storico insulare.
“Mi piacerebbe dirvi che tantissime nuove strade saranno realizzate grazie proprio al nuovo bilancio, ma non solo, infittimento della pubblica illuminazione e possibilità di illuminare anche strade che non sono mai state illuminate“, ha dichiarato Italia, sottolineando un problema che affligge da sempre diverse zone periferiche della città.
Il potenziamento dell’illuminazione pubblica risponde a esigenze di sicurezza e vivibilità urbana, permettendo finalmente di illuminare aree fino a oggi al buio.
“Udite, udite, un servizio di trasporto pubblico che a Siracusa finalmente funziona”, ha annunciato il sindaco con enfasi. “Abbiamo appena pubblicato la gara europea per il prossimo concessionario della gara dei servizi di trasporto pubblico, con nuove pensiline e nuove paline elettroniche, così come mi avete richiesto, che saranno installate agli inizi dell’anno che arriva”.
L’ammodernamento del trasporto pubblico locale, con l’introduzione di tecnologie per l’informazione ai passeggeri in tempo reale, rappresenta un passo importante verso una mobilità urbana più efficiente e moderna.
Bilancio approvato con un anno d’anticipo: svolta storica che sblocca cantieri, servizi e investimenti per la città
La possibilità di approvare il bilancio preventivo entro l’anno precedente rappresenta, secondo il sindaco Italia, una svolta amministrativa che “credo non sia mai successo prima nella storia della città”. Questa capacità di programmazione consente di avviare tempestivamente i lavori pubblici e di pianificare gli interventi con maggiore efficacia.









