La Fondazione cerca un concessionario per sette anni che si occupi di libreria, ristorazione ed eventi con un canone base di ventimila euro annui e polizza assicurativa da dieci milioni
La fondazione teatro Tina Di Lorenzo di Noto ha pubblicato un avviso per manifestazione di interesse finalizzato all’affidamento in concessione della gestione dei servizi accessori di libreria, ristoro ed eventi complementari e culturali. L’incarico avrà una durata di sette anni e riguarderà gli spazi della sala Dante e della terrazza adiacente, situati all’interno del teatro in piazza XVI Maggio.
Il canone annuale di concessione è fissato a ventimila euro, con possibilità di rilancio al rialzo. L’affidamento avverrà con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, valutando sia l’offerta tecnica che quella economica. Tra i criteri di valutazione figurano il curriculum del soggetto proponente, la qualità del progetto culturale, il piano di promozione delle attività, l’utilizzo di prodotti e opere del territorio netino, le caratteristiche dell’allestimento di libreria e bar, l’organizzazione del servizio e del personale.
Per partecipare alla procedura è necessario essere iscritti nel Registro delle Imprese per un’attività coerente con l’oggetto della concessione, come libreria, somministrazione di alimenti e bevande, organizzazione di eventi.
Sarà necessaria la stipula di una polizza di responsabilità civile verso terzi per un massimale non inferiore a dieci milioni di euro, destinata a coprire eventuali danni causati a persone o cose durante l’esecuzione del servizio. Prima della stipula del contratto sarà necessario presentare una cauzione provvisoria del 2% dell’importo stimato del canone complessivo, che ammonta a centoquarantamila euro per i sette anni. Una volta aggiudicato l’incarico, il concessionario dovrà versare una cauzione definitiva del 5% dell’importo complessivo del canone.
Le manifestazioni di interesse, corredate dalla documentazione amministrativa e dalle offerte tecniche ed economiche, dovranno pervenire entro le ore 12 del 2 marzo 2026. La documentazione dovrà essere presentata a mani o tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al protocollo del Comune.









