siracusapress.it
POLITICA

Pachino, Nuove fibrillazioni in FI: Gaetano Gennuso “Il mio gruppo chiede visibilità”

siracusapress.it

condividi news

Il sindaco Gambuzza ha firmato la revoca dell’assessore Mallia. In Forza Italia il consigliere comunale e provinciale Gaetano Gennuso torna a reclamare un posto in giunta o la presidenza del consiglio

Quel maledetto e ricorrente problema della visibilità. Difatti, è tornato puntuale come un orologio svizzero. E ad infilarsi nella rotazione degli assessori (di Rinascita) è stato il consigliere Gaetano Gennuso. Stamattina, come già preannunciato, il sindaco, Giuseppe Gambuzza, ha revocato l’assessore Tina Mallia di Rinascita, da un anno in giunta. Mallia ha guidato le deleghe Tributi, Digitalizzazione, Servizi Finanziari, Pari Opportunità e Servizi Cimiteriali, e farà spazio a Caterina Calvo, sempre di Rinascita, che giurerà domani pomeriggio al palazzo municipale di via XXV Luglio.

Ma quando tutto sembrava andar liscio, visto che l’altro assessore di Rinascita, Salvatore Blundo, e i 3 assessori di Forza Italia, Sebastiano Rosa, Ignazio Bongiovanni e Salvo Gennuso, sembravano intoccabili, a surriscaldare l’ambiente – in cui la temperatura era scesa un po’ troppo – è stato Gaetano Gennuso, consigliere comunale e provinciale di Forza Italia. Il consigliere portopalese ha battuto – ancora una volta – i pugni sul tavolo tornando a chiedere visibilità: un posto in giunta oppure la presidenza del consiglio.

“Sono un consigliere eletto al Comune e in Provincia – ha confermato Gaetano Gennuso -, ottenendo un risultato importante, e non mi manca l’esperienza. E’ la volontà del mio gruppo che mi “spinge””. Gennuso vuole avere un ruolo di primo piano, che sarebbe stato frutto – a suo dire – di un accordo pre elettorale. “Sono un soldato di Forza Italia – ha proseguito il consigliere – il partito mi può “mettere a disposizione” per indebolire o rafforzare la maggioranza, perché in politica può succedere di tutto”. Una dichiarazione ambigua che suona quasi come un ultimo avvertimento. “Per ogni cosa c’è un tempo – ha sottolineato – prima delle elezioni era stata discussa anche una staffetta con Martina… (l’attuale presidente dell’aula consiliare di via XXV Luglio, Martina Giuliano). Certo, è vero, gli accordi possono essere dimenticati. Ma dobbiamo sforzarci per farli riaffiorare”.

Il primo cittadino ha affermato di non essere al corrente di queste richieste. “Ad ogni modo – ha sbottato Giuseppe Gambuzza – per la presidenza del consiglio dovrebbe confrontarsi con le forze politiche, con Forza Italia e con Rinascita. Per la giunta, invece, al momento non ci sono le condizioni”.

Il segretario cittadino di Forza Italia, Salvatore Lorefice, ha dichiarato che “in questa segreteria – ha dichiarato Lorefice – non sono arrivate richieste”.

Ma le richieste ci sono e sono pressanti. Oggi, infatti, ci potrebbe essere un confronto all’interno Forza Italia per trattare la problematica. E domenica pomeriggio la resa dei conti: in piazza Vittorio Emanuele è prevista l’inaugurazione del comitato elettorale del deputato regionale Riccardo Gennuso, momento conviviale a cui sono stati invitati tutti gli esponenti della maggioranza.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni