Aggiornato al 25/11/2023 - 12:28

Canicattini Bagni, il plauso del Sindaco Amenta per la “Menzione di Merito” all’Archeologo Cugno

condividi news

Il Sindaco Paolo Amenta si congratula con il suo concittadino, l’archeologo canicattinese Santino Alessandro Cugno, per la “Menzione di Merito” per le sue ricerche ricevuta a Roma da Italia Nostra per il 23° del Premio Nazionale Umberto Zanotti Bianco

 

Il Sindaco di Canicattini Bagni, Paolo Amenta, esprime, a nome dell’Amministrazione comunale e della comunità canicattinese, insieme alla Presidente del Consiglio comunale Loretta Barbagallo e a tutto il Consesso civico, il vivo apprezzamento e le congratulazioni al proprio concittadino, l’archeologo Dott. Santino Alessandro Cugno, per la “Menzione di Merito” ricevuta per l’impegno e l’attività di ricerca sugli insediamenti rupestri di Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata, da parte del Consiglio Direttivo Nazionale di Italia Nostra, in occasione della XXII edizione del Premio Nazionale Umberto Zanotti Bianco, che si è tenuto nel pomeriggio di venerdì 24 novembre 2023 nella Sala Spadolini, Collegio Romano, presso il Ministero della Cultura.

Il Dott. Santino Alessandro Cugno, funzionario al Ministero per i Beni e le Attività Culturali presso il Parco Archeologico dell’Appia Antica, è un profondo e attento conoscitore del territorio ibleo e del suo patrimonio archeologico, raccontato e testimoniato con le numerose ricerche effettuate e con i saggi di cui è autore.

Ricerche e saggi sugli insediamenti rupestri che ha dedicato non solo alla Sicilia ma anche alla Calabria, alla Puglia e alla Basilicata.

Un importante lavoro di studio, di testimonianza e di divulgazione, che diventa un prezioso patrimonio culturale a disposizione di quanti intendono approfondire la conoscenza di ampi strati del territorio italiano.

 

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni