Aggiornato al 31/12/2025 - 13:11
siracusapress.it
Comune

Canicattini, Il bilancio del 2025, il sindaco Amenta: “Un anno positivo”

siracusapress.it

condividi news

In arrivo nuovi finanziamenti per la riqualificazione e messa in sicurezza del centro abitato e del territorio

Si chiude positivamente l’anno per l’Amministrazione comunale di Canicattini Bagni con l’arrivo dalla Regione, Dipartimento regionale di Protezione Civile, di finanziamenti di progetti di riqualificazione e messa in sicurezza del centro abitato e del territorio a seguito dei danni subiti a causa delle avversità meteo.

Si tratta di alcuni degli otto progetti presentati dal Comune partecipando alla procedura del PR FESR Sicilia 2021-2027 Priorità 2 O.S. RSO2.10. Azione 2.10.1, riguardanti lavori di ripristino e messa in sicurezza dell’immobile della Protezione Civile, in Piazza Caduti di Nassiriya, adibito a Centro Operativo misto (COM) per un importo di 387.000,00 euro e del ripristino e messa in sicurezza del Palazzo Comunale adibito a Centro Operativo Comunale (COC) per un importo di 471.660,00 euro.

Mentre è stato inserito al secondo posto delle opere ammissibili a finanziamento una volta che con i ribassi delle gare di appalto delle opere già finanziate si scorrerà la graduatoria, anche il progetto relativo ai lavori di regimentazione delle acque piovane e di messa in sicurezza e ripristino di via Bellini e strade limitrofe, per un totale di 1.000.000,00 di euro.

Ammissibili a finanziamento, in attesa delle coperture finanziarie, anche i progetti per la messa in sicurezza e manutenzione straordinaria delle strade comunali per 500.000,00 euro, e per i lavori di manutenzione stradale e delle caditoie di via A. Uccello e del muro di contenimento nella rampa San Nicola per un importo di 701.410,00 euro.

Decisamente soddisfatto il Sindaco Paolo Amenta insieme all’Amministrazione comunale e alla maggioranza che la sostiene, considerando che con il 2026 a queste opere si aggiungono anche quelle che verranno realizzate tramite i progetti  del FUA, l’Area Urbana Funzionale che vede il Comune in coalizione con Siracusa, Avola, Floridia e Solarino, per oltre 3 milioni di euro:

ammodernamento della pubblica illuminazione interna ed esterna al centro abitato con lampade a led e pali fotovoltaici per 550.000,00 di euro; intervento di riqualificazione, valorizzazione e rivitalizzazione del centro abitato dell’area del Museo Tempo via De Pretis, per 1.000.000,00 di euro; realizzazione di un CCR, Centro Comunale di Raccolta Differenziata dei Rifiuti  riciclabili e ingombranti in Contrada Bosco di Sopra per 500.000,00 euro; realizzazione di un Parco Urbano nella zona ovest della città per un importo di 500.000,00 euro; e la realizzazione di una Pista Ciclabile nell’ex strada Bagni per un importo di 500.000,00 euro.

«Questi finanziamenti sono frutto di una grande attenzione verso la città, il territorio e la Comunità – ha dichiarato il Sindaco Paolo Amenta -. Sono il risultato dell’ottimo lavoro sinergico svolto dall’Amministrazione con tutti i Settori comunali nel reperire risorse finanziarie per migliorare la sicurezza del territorio, le infrastrutture e i servizi per la città. Siamo soddisfatti, nel complesso, del lavoro svolto nel tenere i conti a posto, nel garantire servizi efficienti e di qualità ai cittadini, nell’attivazione di importanti opere di riqualificazione, nell’aver saputo intercettare risorse finanziarie al di fuori del nostro Bilancio e nell’aver coinvolto anche le imprese private nell’investire nel progetto di rinascita di Canicattini Bagni. Credo che la sintesi di questo lavoro è sotto gli occhi di tutti, con una città che ha riacquistato centralità, dal punto di vista economico, sociale, dell’accoglienza e culturale, in provincia, in Sicilia e a livello nazionale. Non potevamo chiudere l’anno in modo migliore».

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni