Aggiornato al 10/11/2022 - 15:39

Cardiologia, Villa Azzurra prima struttura al sud a impiantare il Loop Recorder della Boston Scientific

condividi news

Oggi, l’equipe di cardiologia ha effettuato il primo intervento per impiantare l’innovativo dispositivo di monitoraggio delle frequenze cardiache

Un nuovo successo per Villa Azzurra: la clinica siracusana è una delle prime in Italia a introdurre chirurgicamente un nuovo dispositivo che è molto importante per chi è affetto da specifiche patologie cardiache. Oggi l’equipe di cardiologia, guidata dal dr. Aldo Centaro, ha infatti eseguito un intervento nel quale il dr. Alessandro Diamante ha impiantato il Loop Recorder della Boston Scientific.

Si tratta di un dispositivo innovativo, che permette di monitorare le frequenze cardiache per aritmie ipocinetiche e ipercinetiche. Il Loop Recorder viene impiantato sottocute, in anestesia locale, e permette il monitoraggio continuo del ritmo cardiaco per un periodo di tempo di tre anni. Durante questo lasso di tempo, esso registra le frequenze del cuore e permette il controllo da remoto.

Uno strumento rivoluzionario dalle dimensioni ridotte, che consentono di inserirlo attraverso una siringa precaricata. Il Loop Recorderdunque, oltre a essere uno strumento utile e capace di garantire un monitoraggio preciso e costante, permette anche di ridurre enormemente lo stress operatorio del pazienteessendo poco invasivo e richiedendo l’anestesia locale.

Villa Azzurra è la prima struttura del Meridione a impiantare questo dispositivo ed è tra le prime in Italia ad averlo fatto. Un altro segno della qualità dell’offerta della clinica e della sua avanguardia medica, anche sul piano della metodologia e della tecnologia a disposizione.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni