siracusapress.it
IACP

Case popolari a Pachino, saranno 8 gli edifici riqualificati

siracusapress.it

condividi news

Il programma di efficientamento energetico riguarderà 8 immobili dello IACP distribuiti tra Piazza Verdi e le vie Mascagni, Bissolati e Delle Dalie con interventi su infissi, cappotti termici e comfort abitativo.

Saranno 8 gli edifici dell’Istituto autonomo case popolari inseriti nel programma nazionale di efficientamento e riqualificazione energetica finanziato attraverso la Misura M7-I.17 del PNRR-REPowerEU.

A darne notizia sono gli esponenti del circolo pachinese di Fratelli d’Italia.

Gli immobili coinvolti sono distribuiti in diverse zone del paese: Piazza Giuseppe Verdi, l’edificio di via Bissolati 72, indicato come Fabbricato 1, e i due fabbricati di via Delle Dalie, identificati come Fabbricato B e Fabbricato C. A questi si aggiungono quattro edifici che si trovano in via Mascagni, ai numeri 38, 40, 42 e 44, distinti come Fabbricato A, Fabbricato B, Fabbricato C e Fabbricato D. Tutti gli edifici fanno parte dei 596 alloggi della provincia di Siracusa già ammessi al contributo previsto dalla misura.

Gli interventi comprenderanno la sostituzione degli infissi, la realizzazione dei cappotti termici e ulteriori lavori destinati a migliorare l’efficienza energetica, il comfort e la qualità complessiva delle abitazioni.

“È una notizia importante per Pachino e per le famiglie che vivono in questi edifici. Parliamo di interventi concreti che permetteranno di migliorare la vivibilità degli alloggi e di garantire condizioni abitative più moderne, confortevoli e dignitose”, hanno dichiarato il consigliere provinciale Giuseppe Lupo e il coordinatore cittadino Angelo Luciano.

I due esponenti politici richiamano il percorso avviato dal deputato di Fratelli d’Italia Luca Cannata, vicepresidente della Commissione Bilancio della Camera, fin dall’introduzione della misura con la Legge di Bilancio 2025, seguita poi nei successivi passaggi attuativi. A questo si affianca il riconoscimento del lavoro svolto dal Governo, dal ministro per gli Affari europei, il Pnrr e le Politiche di coesione Tommaso Foti, e dallo Iacp di Siracusa, che ha portato al completamento delle procedure di aggiudicazione per gli otto interventi previsti sul territorio pachinese.

Primo Piano

DISAGI PER I PASSEGGERI

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni