Aggiornato al 19/11/2025 - 07:40
Siracusapress.it
Parità di genere

Cerimonia del 25 novembre al Tribunale di Siracusa contro la violenza sulle donne

Siracusapress.it

condividi news

Il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati annuncia l’iniziativa nell’atrio del Tribunale con istituzioni e scuole

Il Comitato delle Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Siracusa rende noto che, in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, il 25 novembre alle ore 11.30, si terrà una cerimonia nell’atrio del Tribunale, posto al livello zero. L’iniziativa punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del contrasto alla violenza di genere e sulla diffusione di una cultura della parità effettiva.

Alla manifestazione sono stati invitati, oltre al Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, Avv. Antonio Randazzo, anche le figure istituzionali del Tribunale: la Sua Presidente, Dott.ssa Dorotea Quartararo, la Procuratrice della Repubblica, Dott.ssa Sabrina Gambino, e il Sindaco di Siracusa, Dott. Francesco Italia. Presente anche l’Ufficio Scolastico Provinciale nella persona della Dirigente, Dott.ssa Luisa Giliberto, a testimonianza dell’importanza riconosciuta alle Scuole nella formazione e diffusione di una cultura della parità di genere.

Il Tribunale, luogo deputato alla tutela dei diritti e presidio di garanzia e della legge, rappresenterà il contesto simbolico per dare voce a chi quotidianamente opera nel contrasto alla violenza contro le donne.

Nel corso della cerimonia sarà inoltre illustrato il progetto dedicato all’eliminazione della violenza contro le donne avviato dal Comitato delle Pari Opportunità in sinergia con l’Ufficio Scolastico Provinciale nelle Scuole Superiori della provincia e con il Comune di Siracusa, quest’ultimo nell’ambito delle iniziative sulla legalità.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni