L’atleta siracusana conquista il titolo nazionale sui 18 km di salita verso Piano Vetore
Maria Migliore ha conquistato il titolo di campione d’Italia nella cronoscalata “Marco Pantani” che si è svolta sulle pendici dell’Etna Sud. La competizione, organizzata dalla Federazione Ciclistica Italiana, ha visto trionfare l’atleta siracusana in una delle prove più impegnative del calendario nazionale.
La gara si è disputata lungo il suggestivo percorso che dal Parco Ciclistico dell’Etna conduce fino a Piano Vetore, attraversando 18,20 chilometri di salita con un dislivello di 1.156 metri. Un tracciato che ha messo a dura prova le capacità tecniche e la resistenza fisica di tutti i partecipanti, rendendo ancora più prestigioso il successo ottenuto dalla ciclista siracusana.
L’evento, denominato “Salita del Vulcano Etna 2025” e inserito nel programma del Campionato Italiano della Montagna per le categorie Master, ha rappresentato un’importante vetrina per il ciclismo siciliano. La manifestazione ha potuto contare sulla partecipazione straordinaria di Claudio Chiappucci come ospite speciale, aggiungendo ulteriore prestigio alla competizione.