Aggiornato al 14/09/2025 - 21:21
siracusapress.it
Nomina

Corrado Bonfanti nuovo presidente CUMO: “Renderò più competitivo il polo universitario”

siracusapress.it

condividi news

L’esponente di Forza Italia nominato alla guida del Consorzio Universitario del Mediterraneo Orientale. “La formazione pilastro per il futuro dei giovani”

Corrado Bonfanti, esponente di Forza Italia, è il nuovo Presidente del Consorzio Universitario del Mediterraneo Orientale (CUMO). In una lunga lettera di ringraziamento, Bonfanti ha espresso la sua gratitudine per la fiducia ricevuta e delineato gli obiettivi per il suo mandato.

Bonfanti ha voluto ringraziare in primo luogo il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e tutta la Giunta regionale, con particolare riferimento all’Assessore alla Istruzione e Formazione, “per aver fortemente voluto la mia nomina”.

Il neo-presidente ha sottolineato come questo incarico lo riempia “di orgoglio ma al tempo stesso mi consegna la responsabilità di svolgerlo al meglio, con dedizione e passione, per non deludere le aspettative di quanti hanno riposto fiducia in me”.

Le parole del deputato azzurro Riccardo Gennuso:Un traguardo importante per una persona di grande valore, che saprà mettere passione, competenza e visione al servizio di un ruolo di enorme responsabilità. Sono certo che sotto la sua guida il CUMO continuerà a crescere e ad essere punto di riferimento per il nostro territorio. Auguri di cuore per questo nuovo cammino!”

Ampio spazio nei ringraziamenti è stato dedicato a Forza Italia e ai suoi rappresentanti:

  • Il coordinatore regionale Marcello Caruso, definito “sempre puntuale e attento a seguire le molteplici dinamiche del partito in Sicilia”
  • L’onorevole Riccardo Gennuso, descritto come “grande amico” la cui “costante e attiva presenza è stata ed è fondamentale nel difficile lavoro di ricostruzione del partito nella provincia di Siracusa”
  • L’onorevole Pippo Gennuso, definito “pietra miliare della politica siciliana” per il suo supporto di “grande esperienza e conoscenza dei processi politici”
  • La senatrice Daniela Ternullo, che “ha voluto spendere affettuose parole di stima e augurio”

Bonfanti ha delineato una visione ambiziosa per il Consorzio Universitario del Mediterraneo Orientale: “Mi metterò subito al lavoro con l’entusiasmo, la passione ed il grande impegno che da sempre appartengono alla mia storia politica, con l’obiettivo di render ancora più competitivo, performante e attrattivo il nostro polo universitario”.

Il nuovo presidente punta a:

  • Creare e rafforzare sinergie con il mondo del lavoro
  • Sviluppare collaborazioni con le istituzioni politiche
  • Integrarsi con tutto il tessuto socio-culturale del territorio
  • Offrire ai giovani la possibilità di formarsi al meglio

“La formazione rimane il vero pilastro portante per rafforzare il nostro presente e gettare le basi per un futuro con meno incertezze e più opportunità”, ha dichiarato Bonfanti, sottolineando la centralità dell’educazione universitaria per lo sviluppo del territorio.

Il neo-presidente ha evidenziato il lavoro di ricostruzione di Forza Italia nella provincia di Siracusa, svolto “con grande impegno” insieme a “tanti amministratori, consiglieri comunali, militanti e simpatizzanti” del partito.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni