Il sindaco Michelangelo Giansiracusa: “Risultato importante per la nostra comunità”
La Regione Siciliana ha approvato il decreto di finanziamento destinato ai Comuni colpiti dagli eventi meteorologici estremi verificatisi nei primi mesi del 2025. Tra questi rientra anche il Comune di Ferla, che ha ottenuto un finanziamento complessivo di oltre 326 mila euro per interventi di ripristino e messa in sicurezza del territorio.
Nel dettaglio, le risorse assegnate al Comune di Ferla riguardano: 216 mila euro per i lavori di consolidamento e messa in sicurezza del muro di contenimento di via Castelverde, franato a seguito degli eventi meteorologici del 17 gennaio 2025; e
110 mila euro per il ripristino del sistema del primo sollevamento alla sorgente, infrastruttura strategica per la gestione delle risorse idriche del territorio.
I finanziamenti rientrano nel programma regionale da 45 milioni di euro complessivi, sostenuto anche attraverso l’applicazione della direttiva europea RESTORE, che consente un utilizzo tempestivo delle risorse per la ricostruzione e il ripristino dei danni causati da calamità naturali.
«Si tratta di un risultato importante per la nostra comunità – dichiara il Sindaco di Ferla, Michelangelo Giansiracusa – perché ci consente di intervenire in maniera concreta su infrastrutture fondamentali, duramente colpite dagli eventi meteo di inizio anno. La messa in sicurezza del muro di via Castelverde e il ripristino del sistema di sollevamento alla sorgente rappresentano interventi strategici sia per la tutela del territorio sia per garantire servizi essenziali ai cittadini. Ringraziamo la Regione Siciliana e il Dipartimento regionale della Protezione Civile per l’attenzione riservata ai piccoli comuni e alle aree interne».
Gli interventi potranno essere avviati dopo la formale accettazione del finanziamento e la successiva stipula delle convenzioni con il Dipartimento regionale della Protezione Civile.









