Riconoscimento nazionale per l’attrice pachinese alla XIII edizione del Vince Award
È stato conferito sabato, nell’ambito della XIII edizione del Premio Vincenzo Crocitti International – Vince Award, il riconoscimento come Attrice Esordiente a Floriana Diluciano, prestigioso premio diretto artisticamente da Francesco Fiumarella.
Attrice pachinese, Floriana Diluciano vive da alcuni anni tra Roma e Milano, dove ha completato un percorso di studi accademici in recitazione, con Augusto Zucchi, Claudio Puglisi, Beatrice Baldaccini, Ermanna Montanari, Marco Martinelli, Gaia Riposati, Mirko Lanfredini e altri esperti del settore. Oggi si dedica a tempo pieno al mondo dello spettacolo, lavorando tra teatro e televisione, con l’ambizione di approdare anche al cinema.
Il Premio è intitolato a Vincenzo Crocitti, indimenticato protagonista del cinema italiano, e nasce con l’obiettivo di valorizzare talento, impegno, meritocrazia e le nuove voci artistiche, accanto a grandi protagonisti della scena culturale nazionale.
Tra i vincitori di questa edizione figurano anche Paola Cortellesi, Massimo Lopez, Morgan, Paolo Conticini, Max Cavallari e Domenico Cuomo.
A causa dell’Anno Giubilare, la cerimonia, tradizionalmente ospitata a Roma, si è svolta in modalità online.
Il riconoscimento rappresenta un importante traguardo nel percorso artistico di Floriana Diluciano e ne conferma il talento emergente nel panorama dello spettacolo siciliano e italiano.
«Sono davvero felice ed emozionata per aver ricevuto questo prestigioso premio, che seguo e conosco da anni. Ringrazio Francesco Fiumarella e tutto il suo staff per il sostegno e la fiducia: è uno stimolo ad alzare ancora di più l’asticella e a continuare a crescere, creando nuove sinergie nel mondo artistico.» dichiara l’attrice.









