siracusapress.it
Guardia di Finanza

Francofonte, sequestrata discarica abusiva di 6.500 metri quadrati

siracusapress.it

condividi news

L’area, individuata grazie a un sorvolo con l’elicottero del Reparto Aeronavale Sicilia e ricavata all’interno di un’azienda edile in contrada Mastrocciardi, è stata posta sotto sequestro preventivo

Una discarica abusiva di 6.500 metri quadrati, ricavata all’interno di un’azienda edile in contrada Mastrocciardi, a Francofonte, è stata sottoposta a sequestro nei giorni scorsi dalla Guardia di Finanza.

L’indagine è partita da un sorvolo del territorio effettuato con un elicottero del Reparto aeronavale Sicilia, dotato di sistemi di telerilevamento di ultima generazione, che hanno permesso di individuare una vasta area recintata utilizzata come discarica.

Le successive verifiche, condotte dai finanzieri della Tenenza di Lentini, hanno accertato che il terreno destinato allo stoccaggio incontrollato di rifiuti apparteneva a una società operante nel settore delle costruzioni, priva delle autorizzazioni previste dalla normativa ambientale. Al momento del controllo è stata rilevata la presenza di materiale edile di diversa natura, in plastica, ferro e legno, oltre a scarti di vernici e ai relativi contenitori. Il deposito e l’interramento indiscriminato di questi materiali nel tempo ha causato l’innalzamento del suolo di diversi metri rispetto ai terreni limitrofi.

Per impedire che l’attività illecita potesse proseguire, aggravando il danno ambientale già causato, l’intera area è stata sottoposta a sequestro preventivo. Il responsabile è stato denunciato per l’accumulo incontrollato di rifiuti in assenza di autorizzazioni

Sono in corso ulteriori accertamenti tecnici, volti a quantificare l’entità e la qualità dei rifiuti depositati illecitamente, a verificare l’eventuale contaminazione del sottosuolo e delle falde acquifere limitrofe e a procedere alla bonifica del sito.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni