Il Comune di Noto ha avviato l’iter per il rifacimento delle condutture idriche cittadine, per garantire l’efficienza del sistema idrico e migliorare la qualità del servizio per i residenti e i visitatori
L’intervento, partito in questi giorni dalla via Roma, via Salvemini e piazza Platone, è mirato a ridurre le perdite e prevenire guasti futuri.
“Stiamo sostituendo le vecchie tubature – ha detto il Sindaco di Noto Corrado Figura -, molte delle quali in funzione da oltre 70 anni, mai sostituite da nessuna Amministrazione, ormai soggette a frequenti rotture e dispersioni d’acqua. Stiamo risolvendo un problema che ci trascinavamo da decenni, migliorando così l’approvvigionamento idrico, garantendo un flusso più costante e una pressione ottimale.”
Un problema, quello idrico, sempre più rilevante in Sicilia, in un contesto di cambiamento climatico e scarsità di risorse naturali.
Il rifacimento delle condutture, fa sapere il primo cittadino, avverrà in diverse zone di Noto, già dalle prossime settimane, per garantire maggiori servizi a tutti i cittadini. Le aree urbane saranno coinvolte secondo un calendario stabilito.