La notizia del finanziamento regionale della quota parte ASP per il nuovo ospedale di Siracusa non cambia di fatto nulla. L’Ing. Monteforte: “La Regione ha semplicemente trasferito quel carico su di sé, liberando l’ASP”
Sembrerebbero ingiustificati entusiasmi e soddisfazioni per il recente finanziamento approvato dalla Regione in favore dell’ormai famigerato nuovo ospedale di Siracusa, opera esistente, al momento, soltanto sulla carta.
Per capirne di più abbiamo infatti contattato il commissario straordinario per la realizzazione dell’opera, il cui incarico è stato recentemente prorogato a tutto il 2026, ovvero l’Ing. Guido Monteforte, chiedendogli se questa notizia ha in qualche modo cambiato le carte in tavola.
“Non è cambiato nulla“, taglia corto Monteforte, che poi precisa: “l’ASP, grazie alla prontezza dell’ing Caltagirone, già da giugno 2024 aveva messo a disposizione 47 milioni gravanti sul proprio bilancio.
Oggi la Regione ha trasferito quel carico a proprio peso, al fine di liberare disponibilità dell’ASP. Residuano i 124 milioni in itinere tra Ministeri Salute ed Economia, che la Regione ha richiesto nel luglio 2024 in rimodulazione dell’art. 20 legge 67/88.
In conclusione, salvo il ‘chi paga’ i 47 milioni, nulla è cambiato riguardo alla copertura finanziaria dell’opera” ha concluso il Commissario Monteforte.
L’Osservatorio Civico: “Bene il finanziamento regionale, serve però il via libera nazionale per procedere alla gara d’appalto”
“La notizia che la Regione Siciliana abbia destinato cospicue risorse al nuovo ospedale – dichiarano il presidente dell’Osservatorio Civico Salvo Sorbello e i due vice Donatella Lo Giudice e Alberto Leone – è certamente molto positiva. Quando, nell’ottobre dello scorso anno, l’Asp di Siracusa si era impegnata a mettere a disposizione del nuovo ospedale la somma di 47 milioni e 844 mila euro, avevamo espresso delle perplessità ma avevamo comunque riconosciuto che si trattava, in ogni caso, di un atto che contribuiva a procedere verso il reperimento dei fondi necessari. Ora, il finanziamento regionale consente di poter “liberare” questi 47 milioni e 844 mila euro per la sanità della provincia di Siracusa.
Vogliamo comunque precisare che, come abbiamo più volte occasione di ribadire – concludono Salvo Sorbello, Donatella Lo Giudice e Alberto Leone – a distanza di svariati mesi non è stato ancora definito, da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze, il finanziamento mancante, che ammonta a 124 milioni di euro”. Senza di esso, il commissario straordinario Guido Monteforte, che sta facendo bene e per intero la sua parte, non potrà approvare anche dal punto di vista amministrativo il progetto del nuovo ospedale e di conseguenza procedere ad indire la gara d’appalto per la realizzazione dell’opera, che è sempre più indispensabile per una provincia che è stata penalizzata da una programmazione sanitaria cataniacentrica”.









