Aggiornato al 29/12/2025 - 19:35
Siracusapress.it
Disagi

Odissea sui binari: Intercity Messina-Siracusa ko, viaggio prosegue in bus

Siracusapress.it

condividi news

Pomeriggio da incubo per i passeggeri dell’IC 721. Prima lo stop prolungato ad Acireale, poi il guasto definitivo alla Stazione Centrale etnea. Predisposte le navette per il rientro a Siracusa

Un pomeriggio di passione per i viaggiatori lungo la costa ionica. La linea ferroviaria Messina-Siracusa ha subito pesanti disagi a causa di un guasto tecnico che ha coinvolto il treno Intercity 721, partito da Messina Centrale e diretto verso la città di Archimede.

Il convoglio, che avrebbe dovuto garantire il collegamento pomeridiano, si è trasformato in un’odissea per i passeggeri a bordo. I problemi sono iniziati prima dell’arrivo nel capoluogo etneo: il treno è stato costretto a una sosta forzata di quasi trenta minuti alla stazione di Acireale.

Lo stop definitivo a Catania

Una volta ripartito, l’Intercity ha raggiunto la stazione di Catania Centrale, ma qui la corsa si è arrestata definitivamente. A causa del persistere dei problemi tecnici – la cui natura è al vaglio dei tecnici – il convoglio non è stato in grado di proseguire. La situazione ha richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco presso lo scalo catanese per le verifiche di sicurezza del caso.

Attivati i bus sostitutivi

Per permettere ai passeggeri di raggiungere la destinazione finale, Trenitalia ha attivato le procedure di emergenza. Dalla stazione di Catania è stato predisposto un servizio di bus sostitutivi che effettuerà tutte le fermate previste originariamente dalla tabella di marcia del treno, fino al capolinea di Siracusa. Si registrano inevitabili ritardi sull’orario di arrivo previsto.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni