Aggiornato al 21/11/2025 - 09:05
Siracusapress.it
Sanità

On. Carta denuncia la carenza del servizio di Pediatria a Melilli centro

Siracusapress.it

condividi news

Interrogazione urgente alla Regione Siciliana e richiesta di un tavolo di confronto con l’ASP di Siracusa

L’On. Giuseppe Carta ha presentato un’interrogazione urgente al Presidente della Regione Siciliana e all’Assessore Regionale per la Salute per segnalare la grave carenza del servizio di Pediatria a Melilli centro. La situazione, evidenziata in una nota diramata dallo stesso On. Carta, riguarda la mancanza di pediatri nel centro abitato, una condizione che costringe numerose famiglie a rivolgersi a professionisti privati attivi in altri comuni, con inevitabili disagi logistici e costi aggiuntivi.

Le famiglie di Melilli hanno diritto a un servizio sanitario adeguato, efficiente e facilmente accessibile, soprattutto quando riguarda la salute dei bambini”, ha dichiarato l’On. Carta sottolineando la criticità del quadro attuale.

Nel comunicato, l’On. Carta spiega anche di essere intervenuto direttamente in qualità di sindaco di Melilli, inviando una comunicazione al commissario dell’ASP di Siracusa, Dott.ssa Chiara Serpieri, nella quale ha richiesto un immediato tavolo di confronto per affrontare le criticità del servizio pediatrico nel territorio comunale.

L’interrogazione evidenzia come “la carenza di pediatri nel centro abitato, ormai da qualche anno, incida direttamente sulla tutela della salute dei minori, creando una disparità territoriale e contravvenendo al diritto alla cura, costituzionalmente garantito a tutti i cittadini”. A questa situazione si aggiunge la recente pensione di più di un pediatra operante a Melilli centro, un elemento che, come riportato nella nota, rischia di aggravare ulteriormente la disponibilità di professionisti nel territorio.

Secondo quanto indicato dall’On. Carta, oggi nel territorio ibleo la presenza di pediatri risulta quasi assente, con potenziali ripercussioni sull’accessibilità dei servizi sanitari dedicati all’infanzia.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni