Aggiornato al 06/11/2025 - 12:50
siracusapress.it
Libero Consorzio

Pachino, Strade provinciali: al via i lavori di ripristino delle carreggiate

siracusapress.it

condividi news

Al via i lavori di ripristino delle strade provinciali di Pachino dopo mesi di proteste: Lupo ottiene risposta immediata dal Libero consorzio, asfaltature entro fine 2025.

Sono iniziati stamattina i lavori di ripristino delle strade provinciali della zona sud. Le arterie più importanti della viabilità tra Pachino, Portopalo, Ispica e Noto, sono state interessate da lavori di interramento cavi, principalmente le provinciali 22 per Ispica, 19 per Noto, la Cozzo Flua Scivolaneve e la 85 Marzamemi Chiaramida. Gran parte dei lavori è stato effettuato agli ingressi del centro abitato di Pachino.

Tante sono state le proteste per le condizioni in cui è rimasta la carreggiata per mesi. Pochi giorni fa il consigliere provinciale Giuseppe Lupo, di FdI, ha effettuato un sopralluogo per verificarne le condizioni. E sono emerse tutte le problematiche del caso: deterioramento del manto stradale e delle opere accessorie, con buche, segnaletica consumata o mancante, tratti dissestati e barriere danneggiate.

«Abbiamo chiesto un intervento immediato al Libero consorzio – ha spiegato Lupo – e la risposta è stata immediata. Oggi hanno cominciato il ripristino dell’asfalto nella zona del mercato Ortofrutticolo, in contrada Pianetti, e presto saranno riasfaltati  anche gli altri tratti. Entro la fine del 2025 tutte le strade in questione verranno ripristinate».

Sono in programma anche interventi che riguardano il rinnovo della segnaletica, la messa in sicurezza di ponti e barriere, la pulizia delle banchine e il monitoraggio dei tratti soggetti a rischio frane.

«I cittadini e le imprese del territorio – ha dichiarato Lupo al termine dell’ispezione effettuata la scorsa settimana – in particolare quelle legate alla filiera agroalimentare del Pomodoro di Pachino IGP, devono poter contare su strade sicure e funzionali. Continueremo a monitorare affinché gli impegni si traducano in interventi concreti e tempestivi».

 

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni