Ordinanza comunale istituisce zona traffico limitato quattro aree strategiche pass residenti autorizzazioni
Due zone del centro cittadino, il parco archeologico, Terrazza dei due mari. Da domani 19 settembre entra in vigore la Zona a traffico limitato permanente nel centro di Portopalo. L’ordinanza istituisce il divieto di circolazione per tutti i veicoli, compresi velocipedi elettrici e monopattini. Le zone interessate dal provvedimento includono il L’area archeologica di contrada Cicogna, piazza “Terrazza dei Due Mari”, e due tratti di via Vittorio Emanuele: quello compreso tra via Nunzio Costa e via Lucio Tasca, e il secondo tra via Lucio Tasca e via Garibaldi.
La decisione dell’amministrazione comunale nasce dalla necessità di tutelare la sicurezza dei pedoni e valorizzare il patrimonio storico, archeologico e paesaggistico. L’istituzione della ZTL punta anche a promuovere una fruizione turistica sostenibile e a ridurre il traffico veicolare in aree di particolare pregio ambientale e culturale. Il sito archeologico di Contrada Cicogna, in particolare, necessita di una protezione speciale, visto che dopo i lavori di ristrutturazione è stato preso d’assalto con autovetture e ciclomotori che circolavano all’interno dell’area noncuranti dei divieti.
I residenti potranno ottenere un pass annuale personale e non cedibile, mentre sono previsti permessi temporanei per veicoli autorizzati, con validità limitata a giorni e orari prestabiliti.