Portopalo, domani rimpasto giunta Rocca: dentro Cinzia Italia e Jacopo Burgaretta, fuori Nieli e Zitelli. Consiglio ore 16.30 su alienazioni, addizionale Irpef e imposta soggiorno.
Dentro Cinzia Italia e Jacopo Burgaretta, fuori Salvo Nieli e Melania Zitelli. Domani pomeriggio il sindaco di Portopalo, Rachele Rocca, varerà la nuova giunta comunale. Niente verifiche di maggioranza: il gruppo politico a sostengo di Rocca è sempre lo stesso, ma si tratta solo di un turn over annunciato.
Jacopo Burgaretta è consigliere comunale, al primo mandato e dal primo minuto a sostegno della coalizione guidata dal sindaco Rocca. Cinzia Italia, pachinese, insegnante in pensione, per una vita intera ha svolto la professione nel paese marinaro.
Il nuovo esecutivo verrà presentato domani pomeriggio nell’aula consiliare di via Lucio Tasca, in occasione della seduta del consiglio comunale con inizio previsto alle 16,30 durante cui verranno trattati il piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari per il triennio 2026-2028, strumento attraverso il quale l’amministrazione individua i beni pubblici da dismettere o valorizzare secondo le norme statali; il regolamento per la trasformazione del diritto di superficie e l’alienazione dei vincoli sugli immobili realizzati in edilizia convenzionata nel territorio comunale; l’adeguamento degli scaglioni dell’addizionale comunale all’imposta sul reddito delle persone fisiche, reso necessario dalle modifiche introdotte dalla legge di bilancio 2024. Il consiglio dovrà inoltre pronunciarsi sull’approvazione del regolamento per l’applicazione dell’imposta di soggiorno, tributo che interesserà turisti e visitatori che pernottano nel comune siracusano.










