Conclusa positivamente la conferenza dei servizi per il progetto di riqualificazione e recupero della banchina portuale e del molo nella rada. L’operazione è finanziata dal Gac “Dei due mari”.
Si è conclusa con esito positivo la conferenza dei servizi per il progetto di riqualificazione e recupero della banchina portuale e del molo situati all’interno della rada portuale, con la contestuale realizzazione di una nuova area da destinare ad attività portuali e marittime.
L’intervento rientra nell’ambito di un’operazione finanziata al Comune dal Gruppo di azione costiera “Dei due mari”.
La conferenza dei servizi era stata indetta il 17 giugno scorso, trasmettendo alle amministrazioni competenti gli elaborati progettuali e la documentazione necessaria. Nel corso del procedimento sono stati acquisiti tutti i pareri, i nulla osta e le autorizzazioni di legge necessari ad assicurare l’immediata realizzazione dell’opera.
Tra gli atti di assenso ottenuti figurano la formale disponibilità delle aree da parte del Dipartimento regionale dell’Ambiente – Area Demanio marittimo, la conformità urbanistica rilasciata dal Comune, l’autorizzazione paesaggistica della Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Siracusa, il parere favorevole dell’Ufficio del Genio Civile e l’assenso da parte della Capitaneria di Porto di Siracusa, dell’Azienda sanitaria provinciale e dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
L’intervento rappresenta un passo importante per il potenziamento delle infrastrutture portuali di Portopalo, con l’obiettivo di migliorare i servizi per le attività marittime e la fruibilità del porto. Nelle prossime settimane l’amministrazione comunale guidata dal sindaco, Rachele Rocca, approfondirà i dettagli progettuali e i tempi di realizzazione dell’opera.










