Il festival entra nel vivo con gli ultimi due appuntamenti al Maniace. Venerdì i giovani talenti con le étoiles Gonzalves e Galloro. Sabato il Premio e i concerti della vincitrice di X-Factor e di Simona Molinari
Applausi scroscianti ieri sera all’Arena Maniace per la seconda giornata delle Feste Archimedee di Siracusa, che ha visto protagonisti il musical “Itaca es no un lugar” della compagnia di Tenerife e lo spettacolo di danza “Home – Liberi di Ascoltarsi” di Jvan Bottaro.
Il festival, il cui tema quest’anno è “Oltre i Confini”, entra ora nel vivo con gli appuntamenti più attesi del weekend, tra cui “La Notte dei Talenti” e il gran finale con ospiti di calibro nazionale come Simona Molinari.
Il programma del weekend
Venerdì 4 luglio: la notte dei talenti
- Ore 19:00, Castello Maniace: Proiezione del cortometraggio “Run” di Filippo Lupini, seguita da un dibattito sulla salute mentale e la sicurezza stradale, moderato da Oriana Vella, con la partecipazione del dirigente della Polizia Stradale di Siracusa, Francesco Giuffrida, e altri esperti.
- Ore 21:00, Arena Maniace (ingresso gratuito): Al via “La Notte dei Talenti”, serata diretta da Mirella Furnari e Vincenzo Macario e condotta da Mimmo Contestabile. Sul palco si esibiranno giovani artisti aretusei, affiancati da ospiti di prestigio come le étoiles Arianne Lafita Gonzalves e Vittorio Galloro con il corpo di ballo Romae Capital Ballet.
Sabato 5 luglio: gran finale con Simona Molinari e Mimì (X-Factor)
- Ore 21:00, Arena Maniace (ingresso gratuito): Serata conclusiva con l’attesissimo Premio Feste Archimedee.
- Ad aprire lo spettacolo sarà Tony Canto, in un’emozionante esibizione con i suoi tre figli.
- Subito dopo, il concerto di Simona Molinari, per la prima volta a Siracusa. “Porto al Maniace una produzione pensata proprio per le Feste Archimedee, con nuovi arrangiamenti,” ha rivelato la due volte vincitrice della Targa Tenco.
- Protagonista della serata sarà anche Mimì, vincitrice dell’ultima edizione di X-Factor, a cui sarà consegnato il Premio Feste Archimedee.
- Ospite speciale sarà Francesca Bosco, la ballerina di Priolo Gargallo reduce dall’esperienza di “Amici”.
- Conduce la serata Naomi Moschitta.
Eventi collaterali e mobilità
Per tutto il weekend, Ortigia sarà animata da laboratori, performance e l’Ortigia Comics & Games al Castello Maniace. Per facilitare la partecipazione, è stato attivato un piano di mobilità straordinaria con parcheggi gratuiti in via Elorina e Von Platen e un servizio di navette potenziato.