Un evento dalla portata straordinaria ha richiesto – come dovuto – una copertura altrettanto eccezionale, un impegno costante e al servizio della città
Quattro giornalisti e altrettanti operatori impegnati, ogni giorno pronti a consegnare ai lettori e video ascoltatori il racconto completo di un evento, da quello più istituzionale e pubblico fino al vero “sentiment” di protagonisti e residenti. Questo e tanto altro è stata la copertura giornalistica offerta per il G7 Agricoltura e Divinazione Expo 2024, con l’unico obiettivo di riuscire ad offrire lo spaccato più ampio e completo possibile di quanto accaduto tra le piazze, le vie e i palazzi di Ortigia.
L’approccio deciso per questa manifestazione ha avuto il merito di portare il lettore capillarmente nei meandri di un evento unico, offrendo decine di interviste esclusive, approfondimenti e una copertura mediatica anche degli eventi collaterali più interessanti, mettendo in luce quanto di più importante avveniva in quel momento in città.
La passione, lo spirito di servizio di giornalisti e tecnici coinvolti ha permesso alla città di avere un punto di riferimento online costante e autorevole, dal quale attingere notizie e aggiornamenti in tempo reale. Un servizio pubblico che ha offerto continui spunti di riflessione e anche critica, dando voce alla città attraverso le storie e la cronaca raccontata con garbo, professionalità e, al momento giusto, anche con la giusta leggerezza.
Decine di interviste seguite e condivise da centinaia di migliaia di persone, articoli precisi e puntuali, servizi realizzati sul campo, approfondimenti e analisi unanimemente apprezzate, contenuti di qualità che alzano il livello della copertura messa in campo per eventi simili; una circostanza che, per il futuro, dovrà necessariamente essere presa in considerazione.
Tanti infine gli apprezzamenti ricevuti per il lavoro svolto in questi intensi dieci giorni di attività, in cui è stato piacevole confrontarsi direttamente – e per certi versi inaspettatamente – con l’entusiasmo dei nostri lettori.
Tracciare il bilancio del lavoro svolto, specie con questi risultati ottenuti, non è però un’occasione di vanto, ma l’occasione per sottolineare ancora la responsabilità dell’informazione. Giorni di lavoro che servono soltanto a far comprendere ai nostri lettori che dietro all’informazione di qualità e – in questo caso – anche di quantità, esiste un lavoro serio, duro e faticoso, ripagato però in pieno dall’entusiasmo con cui ci hanno seguito e soprattutto commentato gli eventi raccontati.
La sinergia innescata tra Siracusa Press, Siracusa Post e Tam Tam TV ha permesso di offrire ai cittadini una comunicazione completa, libera e indipendente; riteniamo che questo tipo di collaborazione sia stata utile e proficua, ben collaudata direttamente sul campo.
Adesso si tornerà gradualmente alla normalità e, terminata l’eccitazione da G7 ed Expo, continuerà il nostro lavoro di quotidiana informazione, sempre e solo al servizio del lettore. L’auspicio però è che in presenza di ulteriori grandi eventi questa sinergia si possa riproporre e le premesse ci sono tutte.
A voi, se volete, il compito di continuare a sostenerci; a noi, il dovere di ringraziarvi uno per uno ancora una volta e migliorare ancora per garantire quella pluralità di informazione base indiscussa della democrazia.
SiracusaPress
SiracusaPost
TamTam TV