Aggiornato al 14/10/2025 - 11:38
Siracusapress.it
18 ottobre

Le parole che curano: a Siracusa una giornata di studio sulla comunicazione medico-paziente

Siracusapress.it

condividi news

Il 18 ottobre al Convento dei Cappuccini il Centro Studi Senologia promuove un incontro multidisciplinare dedicato al ruolo della comunicazione nella relazione di cura

Sabato 18 ottobre 2025, dalle ore 9.00 alle 17.00, presso il Convento dei Cappuccini (Piazza Cappuccini, 2 – Siracusa), si terrà la prima giornata di studio dal titolo “Le parole che curano: l’arte di comunicare tra scienza e anima”, promossa dal Centro Studi Senologia – Siracusa, associazione ONLUS da sempre impegnata nella formazione e aggiornamento professionale in ambito senologico.

L’iniziativa sarà dedicata al ruolo cruciale della comunicazione nella relazione medico-paziente, elemento oggi riconosciuto come parte integrante della cura. Una buona comunicazione influisce sulla fiducia del paziente, sulla qualità dell’assistenza e sulla collaborazione nella gestione della malattia, mentre una comunicazione inefficace può contribuire a errori diagnostici o terapeutici.

Il programma della giornata prevede momenti di confronto e approfondimento, a partire dalle 8.30 con la registrazione dei partecipanti e dalle 9.00 con l’introduzione al corso, che includerà anche una drammatizzazione teatrale sul dialogo medico-paziente. Seguiranno i saluti istituzionali della Dott.ssa F. Catalano, Presidente CSS, del Dott. A. Chiarlone, del Dott. G. Rizzo, Vicepresidente CSS, e del Prof. G. Magro, Responsabile Scientifico CSS.

La prima sessione, dal titolo “Comunicare è curare”, sarà moderata dal Dott. F. Amato, Dott. F. Marletta, Prof. G. Lombardo e Prof.ssa M.A. Marino. Interverranno il Dott. G. La Perna (“Comunicazione e prevenzione – screening”), la Dott.ssa G. Militello (“Comunicazione e genetica”), la Prof.ssa M.R. Valerio (“Comunicazione della diagnosi e consenso informato”) e la Dott.ssa L. Vaccaro (“La ricostruzione del seno: le aspettative delle pazienti”).

La seconda sessione, moderata dalla Dott.ssa F. Catalano, dal Dott. M. Ippolito e dalla Dott.ssa G. Vecchio, affronterà i temi della comunicazione nella guarigione, della recidiva e delle cure palliative, con interventi della Dott.ssa B. Valenti, Dott.ssa A. Orlando, Dott. G. Moruzzi e della Prof.ssa E. Siringo, che parlerà di intelligenza artificiale e comunicazione.

Dopo una pausa light lunch dalle 13.00 alle 14.00, i lavori riprenderanno con attività in piccoli gruppi coordinate dalla Dott.ssa A. Chiarlone e condotte da Dott.ssa A. Romeo, Dott.ssa G. Milone, Dott.ssa L. Bonanno e Dott. E. Strino. Alle 15.00 si terrà un roleplaying in plenaria, seguito alle 16.00 da una rielaborazione collettiva e dal reperimento delle parole chiave.

La giornata si concluderà alle 16.45 con il “Take home message” a cura della Direzione Scientifica.

L’evento, che ha ottenuto il patrocinio delle quattro Università siciliane e dell’Ordine degli Psicologi della Sicilia, riconosce 8 crediti ECM e prevede un contributo di iscrizione di 30 euro.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare Kaleo Servizi all’indirizzo info@kaleo-servizi.com o segreteriacongressi@kaleo-servizi.com, telefono 0931 69171.

Una giornata di approfondimento, confronto e consapevolezza per ricordare che la cura passa anche, e soprattutto, dalla relazione tra medico e paziente.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni