Il 4 febbraio si terrà una conferenza stampa per presentare ufficialmente l’associazione e le sue finalità
Il 13 gennaio 2025 è stata costituita l’Associazione “Porto di Siracusa – Anna Maria Lepik”, un’associazione senza fini di lucro che si propone di approfondire e tutelare le tematiche relative ai porti e alle aree retrostanti nel Comune di Siracusa. L’associazione intende adottare iniziative propositive e operative, anche di natura pianificatoria, per individuare le destinazioni più congeniali per la salvaguardia di questi beni storici e paesaggistici.
Il nome dell’associazione è stato scelto per rendere omaggio a Anna Maria Lepik, una giovane diciottenne originaria di Lione, martire della città di Siracusa. Nel 1837, Anna Maria, insieme al marito Giuseppe Schwentzer e ad altri innocenti, fu lapidata in Piazza Duomo in seguito a false accuse durante l’epidemia di colera. Il gesto vuole rappresentare un simbolico atto di riparazione per lei e per le altre vittime, a condanna di ogni forma di discriminazione e violenza.
L’associazione, oltre a promuovere la tutela del patrimonio, si concentrerà sul recente inserimento delle rade del Porto di Siracusa e di Santa Panagia nell’Autorità di Sistema Portuale della Sicilia Orientale, affrontando le problematiche legate alla riqualificazione e al decoro urbano della zona.
Il 4 febbraio, alle ore 10:00, presso “Il Cerchio”, in via Arsenale 50 a Siracusa, si terrà una conferenza stampa per presentare ufficialmente l’associazione e le sue finalità.
L’associazione ha anche nominato il suo primo Consiglio Direttivo, che include rappresentanti del Comitato Cittadino per la Riqualificazione e il Decoro Urbano di Siracusa: Marina De Michele, Giuseppe Di Giorgio, Corrado Giuliano, Giuseppe La Torre, Stefania Prestigiacomo, Giovanni Randazzo, con Giovanni Randazzo nominato Presidente e Alessandra Trigilia Tesoriera.