Critiche le opposizioni, l’assessore Pantano: “Lavori mai sospesi, 4 settimane di ritardo dovuti ad un concessionario”
Si dicono favorevoli ai lavori di riqualificazione dell’approdo Santa Lucia e riva Porto Lachio di Siracusa, ma al contempo temono che eventuali ritardi nei lavori possano compromettere irrimediabilmente l’ormai prossima stagione estiva.
Parliamo dei titolari di concessione demaniale che in questo momento vedono al posto delle loro attività macerie e polvere e che, giustamente, chiedono un confronto con l’amministrazione sui tempi di conclusione dei lavori, quanto meno nella parte in cui insiste la concessione.
Critica dalle opposizioni
Dall’opposizione, oltre al consigliere di Forza Italia Damiano De Simone, intervenuto in video a difesa delle attività economiche, registriamo l’intervento di Paolo Cavallaro, esponente di FdI in consiglio comunale: “Vorrei tranquillizzare i commercianti e gli imprenditori, che invocano la presenza del Sindaco e un tavolo di confronto. Il Sindaco – dice Cavallaro – giungerà al porticciolo di Siracusa, con la fascia tricolore, in pompa magna, ma lo farà all’inaugurazione dell’area rigenerata, e allargherà le braccia attribuendo le colpe dei ritardi e dei loro danni economici agli uffici o al destino crudele!
Al di là della battuta, è la triste realtà di un Sindaco presente solo sui giornali e in tv, assente cronico alle sedute di consiglio comunale e insensibile agli appelli al confronto, come abbiamo visto per la nota vicenda dei CCR.
Ogni problematica sollevata dai cittadini viene affrontata con lo stesso metodo del marchese del grillo, che lascia veramente basiti.
È gravissimo che lavori così importanti, che inevitabilmente impattano sulla vita di tanti imprenditori e famiglie, siano portati avanti da 2 operai e in modo intermittente, incuranti delle gravi perdite economiche che nessuno potrà mai indennizzare.
Su problema chiederemo spiegazioni e soluzioni all’Amministrazione comunale al prossimo question time del 17 aprile” conclude il consigliere di FdI.
Parla l’assessore Pantano: “qualche problema con un sopralluogo di Open Fiber, ma lavori mai interrotti”
“Voglio fare chiarezza su quanto affermato dal consigliere De Simone – ci dice l’assessore ai Lavori Pubblici Enzo Pantano – stiamo aspettando un sopralluogo urgente da Open Fiber causa sotto servizi che ci hanno impedito il proseguo dei lavori in quella porzione di cantiere ma, in ogni caso, in questi giorni abbiamo tempestivamente rimodulato delle lavorazioni per riprendere subito i lavori, contestualmente alla presenza dei sotto servizi non collocati ad una quota regolare – cioè ad una quota che hanno interferito con le lavorazioni e non riportate nelle planimetrie. Inoltre – prosegue Pantano – da specificare che dopo la demolizione della pavimentazione stradale (asfalto), anche se non si vedono le ruspe in movimento, i lavori proseguono con i rilevamenti puntuali per il nuovo piano di posa.”
“Ricordiamo infine – conclude l’assessore Pantano – che la seconda fase del cantiere è iniziata come da crono programma nonostante la presenza “non legittimata “ fino alla settimana scorsa di un concessionario che occupava l’area interessata e non ha permesso, per oltre 4 settimane, il completamento dei punti di livello.”
Per dovere di cronaca, segnaliamo che abbiamo provato a rintracciare alcuni consiglieri comunali di tutti i gruppi di maggioranza per aggiungere un altro punto di vista alla vicenda, ma per vari motivi o non hanno risposto o hanno deciso di non voler intervenire sulla vicenda.