Aggiornato al 24/01/2025 - 17:38
siracusapress.it
Verso il congresso

Scalorino sul congresso PD Siracusa: “Lavoriamo per l’unità, non per lo scontro”

siracusapress.it

condividi news

Il candidato alla segreteria provinciale del PD invita a concentrarsi sui temi e sulle nuove istanze del territorio, superando le divisioni interne

A pochi giorni dal congresso provinciale del Partito Democratico, previsto per il 26 gennaio, il candidato alla segreteria Orazio Scalorino interviene per ribadire l’importanza dell’unità del Partito e della concentrazione sui temi rilevanti per il territorio.

Un invito all’unità del centrosinistra

“Ribadiamo con fermezza che i nostri avversari si trovano fuori dal centrosinistra e dal Partito Democratico”, ha dichiarato Scalorino. Il candidato sottolinea come il dibattito interno al PD debba rimanere concentrato sulle grandi sfide che riguardano la provincia di Siracusa:

  • Scuola e sanità,
  • Politiche ambientali e del lavoro,
  • Sicurezza e legalità,
  • Industria e agricoltura.

“Avremmo voluto affrontare questi temi all’interno dei circoli, coinvolgendo sia i tesserati sia gli elettori che sostengono il Partito Democratico, ma non ci è stato consentito”, ha aggiunto Scalorino, criticando il clima che ha caratterizzato la campagna congressuale.

Riconoscere il voto e lavorare per il futuro

Nonostante le difficoltà, Scalorino si dice pronto a riconoscere l’esito del congresso e a lavorare per superare le divisioni:

“All’indomani del voto, punteremo più sull’unità che sullo scontro. Continueremo a esercitare la nostra azione politica, pur nella consapevolezza che ci sono state irregolarità che non possono essere ignorate.”

Una nuova strada per il PD provinciale

Scalorino conclude auspicando un cambio di rotta per il PD provinciale:

“Il Congresso avrebbe dovuto offrire maggiori garanzie a tutti i candidati. La segreteria deve aprirsi alle nuove istanze provenienti dalla società e dal territorio. Questo sarà il nostro punto di partenza.”

Primo Piano

Parcheggio della discordia

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni