Aggiornato al 26/03/2025 - 11:04
siracusapress.it
Segnalazioni dei lettori

Siracusa, “degrado e bivacchi sotto ai portici di piazza della Vittoria”, la segnalazione dei residenti

siracusapress.it

condividi news

Arriva in redazione la testimonianza di alcuni residenti della zona, stanchi di dover “utilizzare il marciapiede di fronte” per evitare i bivacchi che si formano sotto ai portici di piazza della Vittoria, angolo via Mons. Carabelli

“Tutte le sere i portici di piazza della Vittoria si trasformano in luoghi dove, nel migliore dei casi, si consuma cibo all’aria aperta lasciando sporcizia ovunque, spesso però accompagnato dall’espletamento di bisogni fisiologici o, peggio ancora, consumo di alcol e sostanze stupefacenti, costringendo i residenti che devono passare da quella parte ad attraversare la strada per utilizzare il marciapiede di fronte.”

A denunciare una condizione di degrado piuttosto evidente alcuni residenti della zona, stanchi di dover convivere con questa situazione nonostante le numerose segnalazioni fatte alle autorità. Ad aggravare il contesto anche gli odori spesso nauseabondi che provengono dal luogo scelto come bivacco.

“Nella zona abitano ovviamente famiglie con bambini e adolescenti – concludono i residenti – e anche per questo non si può tollerare oltre una simile situazione. Chiediamo ovviamente che le persone accampate vengano se possibile aiutate dalle autorità competenti, in modo da restituire dignità e decoro non soltanto alla pubblica via, ma anche alle loro vite.”

 

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni