Aggiornato al 18/09/2025 - 14:06
Siracusapress.it
Villini

Siracusa inaugura il primo parco giochi inclusivo della Sicilia

Siracusapress.it

condividi news

Sabato 20 settembre apertura al pubblico del parco giochi inclusivo al Foro siracusano

Sabato 20 settembre alle 11 il sindaco Francesco Italia inaugurerà il primo parco giochi inclusivo-pedagogico di Siracusa e di tutta la Sicilia. Il parco, realizzato dal Comune nell’area dei cosiddetti Villini al Foro siracusano, è stato finanziato con fondi della Regione Siciliana.

Al taglio del nastro saranno presenti l’assessore alle Politiche sociali, Marco Zappulla, il presidente del consiglio comunale Alessandro Di Mauro e la vice presidente Conci Carbone. Sono stati invitati le altre autorità, parlamentari nazionali e regionali, oltre alle associazioni impegnate nel sociale.

L’inaugurazione proseguirà nel pomeriggio dalle 17 alle 19: un gruppo di esperti mostrerà il corretto uso delle attrezzature, seguito da uno spettacolo musicale.

Il parco giochi inclusivo si distingue perché le attrezzature possono essere utilizzate da tutti i bambini secondo le proprie capacità, senza differenziare tra persone diversamente abili e normodotati. L’obiettivo è creare uno spazio senza barriere, accogliente per tutte le età e per le famiglie.

Sulla vicenda è intervenuto il deputato regionale del M5S, Carlo Gilistro. “Il parco giochi inclusivo – sottolinea Gilistro – sarà uno spazio accessibile a tutti, progettato per garantire il divertimento e la socializzazione senza barriere architettoniche. Le strutture sono pensate per bambini con diverse abilità, affinché tutti possano giocare e imparare insieme. Dobbiamo pensare al benessere dei bambini della nostra città: troppo spesso la politica li ignora ed è un grave errore. Ho immaginato questo parco come un luogo curato, aperto anche ad attività ludico-culturali e laboratori artistici, con il coinvolgimento di associazioni ed enti del terzo settore”.
Il parlamentare regionale ha annunciato che la realizzazione è stata possibile grazie a due emendamenti alla finanziaria regionale del 2023, presentati dallo stesso Gilistro, che hanno garantito un finanziamento di 280 mila euro.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni