L’ASP di Siracusa, in collaborazione con la Croce Rossa, allestirà un punto informativo a Ortigia per sensibilizzare sulla prevenzione e la diagnosi precoce dell’HIV
In occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS, l’ASP di Siracusa rinnova il suo impegno nella sensibilizzazione e prevenzione dell’infezione da HIV. Domenica 1° dicembre, dalle ore 10 alle ore 13, sarà allestito uno stand informativo in largo XXV Luglio, nei pressi del Tempio di Apollo, nel cuore di Ortigia. L’iniziativa vede la collaborazione del Comitato provinciale della Croce Rossa Italiana e la partecipazione di medici e operatori sanitari specializzati.
Secondo il direttore del reparto di Malattie infettive dell’ospedale Umberto I, Antonina Franco, l’infezione da HIV, grazie a terapie sempre più avanzate, può oggi essere considerata una malattia cronica. Tuttavia, persistono lacune nella conoscenza pubblica, con un numero crescente di diagnosi tardive tra individui che non si percepivano a rischio. “La late presentation può portare a gravi conseguenze, inclusa la morte, poiché le patologie opportunistiche in fase avanzata spesso non rispondono più alle terapie,” ha dichiarato la dottoressa Franco.
Informazione ed educazione nelle scuole
Oltre alle attività del 1° dicembre, l’ASP di Siracusa si impegna a promuovere la conoscenza dell’HIV tra i giovani attraverso un programma di incontri formativi. Destinati agli alunni delle scuole medie superiori e alle terze classi delle medie inferiori di Siracusa e provincia, questi incontri saranno tenuti da personale medico e infermieristico del reparto di Malattie infettive, in collaborazione con l’Unità Operativa di Educazione alla Salute.
L’obiettivo è non solo aumentare il livello di conoscenza dell’infezione e dei suoi fattori di rischio, ma anche combattere lo stigma sociale e incoraggiare un maggior numero di persone a sottoporsi a screening annuali.