Aggiornato al 30/12/2025 - 16:53
siracusapress.it
Regione

Siracusa, Danni per calamità naturali: in arrivo 3,5 milioni in 7 comuni

siracusapress.it

condividi news

La Regione ha pubblicato il decreto che destina 45 milioni di euro ai comuni colpiti dagli eventi meteo nel 2025. Ammessi a finanziamento sette progetti per Augusta, Avola, Buccheri, Canicattini, Cassaro, Ferla e Lentini

Oltre 3,5 milioni di euro per i danni causati dalle calamità naturali che hanno colpito il territorio siracusano nei primi mesi del 2025. La Regione ha approvato un programma di finanziamenti da 45 milioni di euro complessivi destinati alla ricostruzione delle infrastrutture pubbliche danneggiate dagli eventi meteo estremi in tutto il territorio regionale.

Nella provincia di Siracusa sono sette i comuni che hanno ottenuto il finanziamento per altrettanti progetti di ripristino.

«L’approvazione di questo programma di finanziamento è un segnale forte di presenza e di impegno delle istituzioni, che operano al fianco delle comunità locali per affrontare insieme le difficoltà causate da calamità naturali – ha dichiarato il presidente della Regione Renato Schifani. -. La nostra priorità è garantire una ripresa rapida e sicura, affinché i nostri territori possano tornare a crescere e prosperare».

Gli interventi rappresentano una delle prime applicazioni in Italia e in Europa della direttiva RESTORE, il regolamento europeo 2024/3236 che prevede il finanziamento per la ricostruzione in risposta a catastrofi naturali. L’attuazione consente di utilizzare tempestivamente i finanziamenti europei e di rispondere con efficacia alle emergenze delle comunità colpite.

Nel siracusano, Canicattini ha ottenuto tre finanziamenti: 387 mila euro per il ripristino e la messa in sicurezza del centro operativo misto comunale, 471 mila euro per gli interventi sul palazzo comunale adibito a centro operativo e 500 mila euro per i lavori in via Bellini e strade limitrofe con opere di regimentazione delle acque.

Buccheri riceverà 350 mila euro per il ripristino della funzionalità di via Orto Principe e altre opere di regimentazione delle acque, oltre a 350 mila euro per via Torino. Ferla ha ottenuto 216 mila euro per interventi emergenziali sulla viabilità comunale e 110 mila euro per il ripristino del sistema del primo sollevamento alla sorgente.

Ad Augusta sono stati assegnati 128 mila euro per eliminare le criticità e ripristinare la funzionalità degli impianti di pubblica illuminazione e 104 mila euro per riparare i danni causati dal ciclone Gabri agli edifici scolastici Principe di Napoli e Corbino. Lentini potrà contare su 300 mila euro per la messa in sicurezza della viabilità urbana e il ripristino delle opere per lo smaltimento delle acque piovane.

Cassaro ha ricevuto 105 mila euro per i lavori di ripristino del serbatoio pensile, mentre Avola ha ottenuto 71 mila euro per il ripristino della struttura a servizio dell’impianto di depurazione delle acque reflue.

A fronte di 181 istanze presentate in tutta la Sicilia, per un valore complessivo di 95 milioni di euro, sono stati ammessi a finanziamento 79 interventi per un importo di circa 45 milioni. Altri 30 interventi sono stati ritenuti ammissibili ma non finanziabili al momento per mancanza di copertura, mentre 72 istanze sono state escluse per mancanza dei requisiti previsti.

Gli enti beneficiari procederanno con la realizzazione delle opere a seguito della formale accettazione dei finanziamenti e della stipula delle convenzioni con il dipartimento della Protezione Civile.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni