Aggiornato al 19/11/2025 - 12:48
Siracusapress.it
Corteo

Siracusa, domani la Marcia dei Diritti per infanzia e adolescenza

Siracusapress.it

condividi news

Corteo aperto dal sindaco Francesco Italia e inaugurazione del Villaggio dei Diritti alla Marina

Si svolgerà domani (20 novembre) la XVI edizione della “Marcia dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, iniziativa creata ed espressa dal compianto Pino Pennisi. La manifestazione è inserita nel programma dell’VIII “Festival dell’Educazione, sulle orme di Pino Pennisi”, la rassegna dedicata ai bambini e ai giovani organizzata dal Comune attraverso Siracusa Città Educativa. Tema di quest’anno è: “Il futuro è già qui: voci, sogni e radici dell’educazione”.

La Marcia dei diritti coincide con la Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza che ogni anno, su iniziativa dell’Unicef, ricorda la sottoscrizione e la ratifica della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. A Siracusa la manifestazione si riempie dei contenuti del Festival dell’Educazione: il diritto all’ascolto e il diritto alla pace dovuti ai bambini e ai ragazzi.

Il raduno dei partecipanti sarà alle ore 8,30 ai Villini del Foro Siracusano da dove partirà il corteo festante, aperto dal sindaco Francesco Italia. La Marcia dei diritti percorrerà corso Umberto, piazza Pancali e via Savoia per arrivare alla Marina dove sarà inaugurato il Villaggio dei Diritti, un’area con postazioni tematiche curate da studenti e studentesse degli istituti superiori, associazioni, enti del terzo settore e realtà territoriali. Nel Villaggio dei Diritti anche le associazioni avranno le loro postazioni per raccontarsi e contribuire alla costruzione di una comunità più giusta e inclusiva.

All’arrivo si esibiranno il coro dell’Istituto Comprensivo “Wojtyla-Chindemi”, l’artista Maga Benny, e si svolgeranno attività sportive, laboratori degli “Amici di Siracusa Città Educativa” e una raccolta solidale del Banco Alimentare.

Una Marcia dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza si terrà anche il giorno dopo (venerdì 21 novembre) a Belvedere, dalle 8,30. Organizzato dall’istituto comprensivo “Vitaliano Brancati”, il corteo attraverserà le strade della frazione fino a piazza Eurialo, dove sarà in vigore il divieto di transito e sosta fino alle 13,30, con eccezione per i residenti e i mezzi autorizzati.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni