I consiglieri comunali di Forza Italia denunciano una manovra senza visione e interventi settoriali, con il sindaco assente in aula
I consiglieri comunali di Forza Italia a Siracusa – Cosimo Burti, Damiano De Simone, Luigi Gennuso, Leandro Marino, Toti La Runa e Alessandra Barbone – hanno espresso critiche nei confronti dell’ultima manovra economico-finanziaria approvata in Consiglio comunale. Secondo il gruppo, la manovra risulta carente di visione strategica e caratterizzata da interventi scoordinati e settoriali.
A suscitare particolare preoccupazione è stata l’assenza del sindaco Francesco Italia durante la discussione in aula. I consiglieri interpretano questa assenza come un segno di distacco dall’organo democratico della città.
Secondo Forza Italia, la gestione della manovra da parte della maggioranza, definita logorata, si è concentrata su emendamenti mirati a singole strade o aree, favorendo zone “amiche” a discapito di altre. In merito, i consiglieri dichiarano: “Non possiamo accettare una logica politica che crea cittadini di serie A e serie B, alimentando disuguaglianze. Siracusa non si governa con scelte parziali e autoreferenziali, ma con una visione d’insieme che tenga conto delle reali esigenze di tutta la comunità.”
Il gruppo di Forza Italia ha ribadito il proprio ruolo di opposizione responsabile e costruttiva, chiedendo maggiore trasparenza, equità e un confronto politico reale che restituisca al Consiglio comunale la sua centralità.










