Aggiornato al 24/06/2024 - 10:32
siracusapress
Visibile chiaramente

Siracusa, il mistero (poco misterioso) dell’UFO nei cieli

siracusapress

condividi news

L’entusiasmo dei fanatici del mistero “spaziale” e di qualche credulone per un attimo, nella serata di ieri, è stato appagato da un non meglio identificato oggetto luminoso ben visibile dai cieli del sud Italia

Post sui social, condivisioni, teorie più o meno bislacche hanno accompagnato nella serata di ieri l’apparizione in cielo di un insolito oggetto luminoso, sicuramente non un astro, la cui presenza è diventata più virale della sconfitta contro la Spagna da parte della nostra nazionale di calcio.

C’era chi grifava all’Ufo, chi fondava le sue teorie sulla meteorologia e quindi sul più classico die palloni-sonda, chi parlava di “cose che ci nascondono” come ogni buon complottista dovrebbe pensare, insomma ipotesi per tutti i gusti.

Basta però fare davvero un minimo di “fact checking”, ossia poche ricerche su Google, per apprendere che “Il recente avvistamento nel sud Italia di un alone biancastro sembra essere il razzo vettore che trasporta i satelliti Starlink. Ieri 23 Giugno 2023, alle 19:15, SpaceX ha lanciato un gruppo di satelliti per la costellazione Starlink dal complesso di lancio 40 a Cape Canaveral, Florida, USA. Questo lancio è parte del progetto di SpaceX per fornire un sistema di comunicazione Internet spaziale attraverso una vasta rete di satelliti in orbita bassa terrestre (LEO).”

Niente dietrologie o complotti dunque (anche se qualcuno però aveva indovinato la vera natura dell’oggetto), ma solo quella simpatica sagoma di Elon Musk.

Primo Piano

Esperimenti di mobilità

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni