Dal 3 al 4 gennaio 2026 il “Torneo Città di Canicattini Bagni” assegnerà le ultime qualificazioni giovanili e di categoria
Canicattini Bagni ancora al centro di importanti manifestazioni sportive regionali: la città, dal 3 al 4 gennaio 2026, al Palazzetto dello Sport di via Solferino, ospita il “Torneo Città di Canicattini Bagni” di TennisTavolo, valevole quale ultima prova di qualificazione ai Campionati Italiani giovanili Under 11, Under 13, Under 15 e Under 17 maschili e femminili, che si terranno a fine aprile 2026 in Umbria presso il Pala TennisTavolo di Terni.
L’appuntamento, organizzato dall’ASD TennisTavolo Canicattini del Presidente Emanuele Amenta con il patrocinio del Comune di Canicattini Bagni, Assessorato allo Sport, e in collaborazione col Comitato Regionale FITET Sicilia, sarà altresì valido anche per la qualificazione ai Campionati italiani di sesta, quinta e quarta categoria maschile e femminile che si svolgeranno invece a Riccione a fine maggio 2026.
Una due giorni di gare, con inizio alle ore 10:00, ricca di sport ed emozioni, che avrà come palcoscenico ben nove campi di gioco con protagonisti atleti provenienti da tutta la Sicilia.
Tra questi numerosi anche i pongisti canicattinesi: Lorenzo Miano, Viola Formica, Marco Bellomo, Irene Cugno, Gioele Calleri, Andrea Miano, Giuseppe Matarazzo, Emanuele Petruzzelli e Fabio Miceli.
Il via sarà dato sabato 3 gennaio, ore 10:00, dal singolo maschile della sesta categoria maschile e femminile, per proseguire nel pomeriggio, ore 15:00, con il singolo quinta categoria.
Domenica 4 gennaio 2026, invece, in campo ci saranno le categorie giovanili, dall’Under 11 all’Under 21 maschili e femminili.
Soddisfatto il Sindaco Paolo Amenta insieme all’Assessore allo Sport Salvador Ferla, e al Tecnico canicattinese Fabio Amenta, per la scelta di Canicattini Bagni quale città per ospitare l’importante manifestazione sportiva regionale.
«La centralità e la visibilità acquisita in questi anni dalla nostra città nel territorio e in Sicilia non passano inosservate e ci permettono di accogliere appuntamenti, anche sportivi, di grande livello – hanno dichiarato il Sindaco Paolo Amenta e l’Assessore Salvador Ferla –. In questi anni abbiamo investito nell’ottimizzazione degli impianti sportivi e nell’incentivazione dell’attività sportiva soprattutto tra i giovani, diventando così protagonisti di manifestazioni sportivi a livello regionale e nazionale, tra questi anche il TennisTavolo che da ben 35 anni l’Associazione del Presidente Emanuele Amenta promuove con ottimi risultati».
Cresce, dunque, il movimento pongistico di Canicattini Bagni nell’isola con evidenti risultati e l’incontro in programma a gennaio ne premia l’impegno, come sottolinea il Tecnico canicattinese Fabio Amenta, già Tecnico della Nazionale Italiana paralimpica di TennisTavolo.
«Le iniziative messe in campo in questi lunghi anni a Canicattini Bagni – aggiunge Fabio Amenta – ad iniziare dalla Scuola di TennisTavolo così come la partecipazione al progetto “Racchette in Classe” in collaborazione con gli Istituti scolastici e il contributo dei nostri Tecnici, hanno avvicinato sempre più ragazze e ragazzi a questo sport. La scelta di Canicattini Bagni da parte del Comitato Regionale FITET Sicilia per una manifestazione di questo genere, non può che inorgoglirci sapendo che è il risultato di un impegno continuo e costante. Ringraziamo, pertanto, l’Amministrazione comunale, il Sindaco Amenta e l’Assessore Ferla, per il sostegno che danno allo Sport e per aver accolto con entusiasmo la proposta di organizzare questo importante Torneo regionale nella nostra città».









